Mangiare una mela al giorno fa veramente bene? Ecco la risposta che sorprende tutti!

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Questa è una massima che ci insegnano dall’infanzia, esaltando le qualità salutari di un frutto come la mela. Ma è davvero così? Mangiare una mela al giorno fa veramente bene o c’è qualcos’altro che dobbiamo sapere? Ecco la risposta della medicina.

I benefici delle mele

La mela è un frutto semplice, gustoso, che in natura esiste in molteplici varietà. Composta da acqua per l’85%, ha un apporto calorico contenuto ed è ricca di vitamine e minerali come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio. 

Una mela può essere consumata per colazione, per portare a conclusione un pasto, come spuntino di metà mattinata, quando ci si sente affamati, prima di praticare sport o prima di andare a dormire. Tutti possono mangiare mele a tutte le età.

Mangiare una mela al giorno fa veramente bene? La risposta è sì e per molteplici motivi. Il potassio contenuto nelle mele aiuta a regolare la pressione arteriosa, combatte l’ipertensione, favorisce il miglior funzionamento dell’apparato urinario.

Il magnesio migliora la salute dei muscoli, garantisce il benessere dell’apparato gastro-intestinale, regola l’attività intestinale.

La buccia delle mele contiene i triterpenoidi, sostanze in grado di contrastare l’insorgenza di tumori al seno, al fegato e al colon.

Le mele contengono la pectina, una fibra solubile che aiuta a depurare l’organismo dalle sostanze tossiche. Una mela al giorno rinforza le difese immunitarie aiutandoci a contrastare i fastidiosi malanni di stagione. La pectina agisce inoltre sul controllo del glucosio nel sangue, mantiene nei limiti i livelli di glicemia, aiuta a ridurre l’assorbimento dei grassi da parte dell’organismo. 

Mangiare mele è salutare per il benessere della pelle, per contrastare l’invecchiamento cellulare. Una mela contiene infatti le vitamine del gruppo E, che sono eccellenti antiossidanti.

Una mela al giorno aiuta infine contro i dolori muscolari. Il suo contenuto di potassio contrasta gotta e reumatismi.

Una mela al giorno o poco più

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Ma perchè solo una? Perché, come in ogni regime alimentare, il consumo delle mele deve essere comunque limitato. Questo perché anche le nostre salutari mele possono avere alcune controindicazioni.

La medicina raccomanda il consumo quotidiano di non più di 2 o 3 mele. Questo per una serie di motivi: le fibre contenute nelle mele possono provocare una esacerbazione della colite; gli acidi del frutto, non sono raccomandati  a chi soffre di ulcere e gastriti. 

Lo zucchero contenuto nelle mele può essere causa di carie se non ci si sciacqua adeguatamente la bocca dopo il loro consumo.

Anche il fruttosio può creare problemi a chi soffre di intolleranze.