Cosa succede a chi mangia mortadella ogni giorno? Ecco la risposta 

Cosa succede a chi mangia mortadella ogni giorno? Innanzitutto dovremmo ribadire che, mangiare gli stessi alimenti quotidianamente, non fa di certo bene alla nostra salute. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di un centinaio di sostanze diverse al giorno, motivo per cui gli specialisti consigliano una dieta variegata durante tutta la settimana. Ma torniamo alla mortadella. 

La mortadella è un salume insaccato cotto, fatto esclusivamente con carne di suino puro (vengono usate tanto le parti magre dell’animale, tanto quelle grasse) e può presentarsi in forma ovale o cilindrica. Viene prodotto in molte zone d’Italia ma, il primato e l’elogio fra tutte le regioni della nostra penisola, spetta a Bologna, la città che, per usare le parole dell’architetto Michele Valori, “danza sotto trionfi di mortadella”. Bologna, infatti, ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (Igp) e inoltre, ha ridotto la presenza del sale del 20% e le calorie complessive del 9 % in essa contenuto. 

La mortadella fa bene alla salute? Ecco alcuni benefici

La mortadella è fonte di ferro. Il ferro è molto importante per la giusta funzionalità del nostro organismo poiché, il nostro corpo ha bisogno di questo elemento per trasportare e accumulare l’ossigeno. Quante volte ci sentiamo stanchi, non riusciamo a concentrarci o magari abbiamo la pelle secca e le unghie fragili? Potrebbe trattarsi di carenza di ferro. Perché non prepararsi allora un ottimo panino con la mortadella? 

Nella mortadella è presente la vitamina B12. La vitamina B12 svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento del nostro sistema nervoso e nella formazione del sangue. La mancanza di vitamina B12, infatti, può causare alterazioni neurologiche, anemia megaloblastica e anche problemi gastrointestinali. Un abbondante piatto di verdure a foglia verde accompagnate da qualche fetta di mortadella, potrebbe essere una soluzione al problema! 

La mortadella è ricca di fosforo. Il fosforo è uno degli elementi primari del nostro organismo, indispensabile in tutte le trasformazioni energetiche a livello cellulare. Una carenza di fosforo può causare non pochi problemi alla nostra salute. Nervosismo, stress, asma e spasmi respiratori, infatti, sono soltanto alcune delle conseguenze relative alla mancanza di questo minerale. 

La mortadella e le controindicazioni relative al suo consumo

In sostanza, la mortadella non fa male come si è soliti pensare. Infatti, non solo è ricca di sali minerali come il ferro e lo zinco, ma contiene davvero poco colesterolo. Ovviamente, come per ogni cibo, è importante non esagerare con le dosi. Gli insaccati, come la mortadella, devono essere consumati con moderazione poiché, come suggeriscono alcuni studi, sono collegati ad alcune tipologie di tumore come quello al seno (per la donna), del colon e dello stomaco. Un consiglio per le future mamme: in la gravidanza è sconsigliato mangiare insaccati, in caso contrario favorire sempre quelli cotti. Durante lo stato interessante occorre consumare molta frutta e verdura, soprattutto a foglia verde. Alcuni hanno inserito la mortadella nella lista nera dei cibi da evitare assolutamente poiché, come ha dichiarato l’Oms, si tratta di carni lavorate “attraverso processi di salatura, polimerizzazione fermentazione, affumicatura, o sottoposte ad altri processi per aumentare il sapore o migliorare la conservazione”.