Mangiare salmone tutti i giorni fa male? Ecco cosa ne pensa l’esperta

Mangiare salmone tutti i giorni può far davvero bene ma esistono delle differenze tra quello affumicato e quello selvaggio. Ecco cosa raccomanda l’esperta in merito 

Mangiare salmone quanto può far bene alla tua salute 

Mangiare salmone tutti i giorni può far bene ma dipende da che tipo di salmone scegli, quello che comunemente trovi affumicato al supermercato, se consumato con eccessiva frequenza potrebbe mettere a rischio la tua salute. Contiene una dose di sodio molto elevata e, considerando che l’affumicatura è a freddo, non vengono uccisi tutti i batteri, compresi quelli potenzialmente nocivi. Si consiglia di evitarlo anche in gravidanza. La porzione indicata è di una o due a settimana purché sia sempre fresco e ben cotto.

 Rinomata è la presenza di Omega 3 che però possono essere assorbiti in modo migliore e sicuro con la scelta del salmone fresco o selvaggio. Il salmone fresco, che acquisti in pescheria, è un pesce d’allevamento mentre quello selvaggio è pescato direttamente nel paese di origine. Il salmone d’allevamento è nutrito con mangime grasso perché possa essere di dimensioni più grandi. Rispetto a quello selvaggio è decisamente più calorico del 46%. Quello selvaggio contiene minerali, zinco, ferro e potassio e ha un sapore decisamente diverso. Lo puoi acquistare direttamente surgelato al supermercato. Sulla scheda descrittiva è indicato il paese di origine ed è importante rispettare sempre la data di scadenza.

 In entrambi trovi abbondanti quantità di omega 3 e omega 6, due sostanze molto importanti che mantengono flessibili le arterie e rafforzano il cuore. Anche memoria e cervello ne traggono beneficio. L ‘astaxantina è un antiossidante unico nel suo genere che si trova nel salmone selvaggio che permette di aumentare la forza muscolare del pesce per nuotare controcorrente. È proprio questa sostanza che permette di rinforzare anche le membrane cellulari. 

Come consumare il salmone 

Il salmone richiede una cottura molto breve e non ha necessità di grassi nella fase di preparazione. Puoi condirlo con dell’olio e del succo di limone. Che tu lo prepari in padella o alla griglia ha sempre un sapore e un profumo inconfondibile.  È perfetto anche per i primi piatti da condire con una salsa al salmone

Visti i suoi innumerevoli benefici, i vantaggi nel consumo li trae anche la pelle: sarà più sana e levigata. Il consumo deve essere ovviamente abituale e quotidiano, ci sono delle indicazioni sulla base di alcune ricerche che indicano l’assunzione del salmone a partire dalla colazione. Ovviamente si specifica l’uso del salmone selvaggio.

 È altrettanto vero che quest’ultimo, rispetto a quello di allevamento ha un costo più elevato giustificato però dall’alta qualità. Il salmone è un alimento gradito molto spesso anche dai bambini: il miglior condimento è un filo d’ olio extra vergine ma, se vuoi qualcosa di più elaborato, puoi preparare una salsa aromatizzata. Il salmone con le verdure rappresenta un piatto unico tipicamente estivo che riesce a coniugare la freschezza del pesce con la delicatezza degli ortaggi: facile e immediato da preparare.