Cosa succede a chi mangia poco zucchero? Incredibile, ecco la risposta

Cosa succede a chi mangia poco zucchero è una reazione che potrebbe apparire a dir poco strana. Continua a leggere per scoprire la risposta 

Cosa succede se mangi poco zucchero?

Se mangi poco zucchero il tuo corpo reagisce diversamente ad alcuni stimoli. Certo esagerare non fa affatto bene perché si va incontro a colesterolo e glicemia ma la giusta dose quotidiana non crea alcun problema. Ovviamente se tu soffri di particolari patologie e il tuo medico ti ha indicato di escluderlo è bene seguire le sue indicazioni. Talvolta cedere ad un piccolo peccato di gola può essere anche gratificante, l’importante è sempre sapersi dare la giusta misura. 

A stabilire la quantità di zucchero indicata come dose massima giornaliera, è l’Organizzazione Mondiale della Sanità che lo indica in un apporto calorico del 10% sul totale giornaliero. Avrai certamente sentito parlare della dieta sugar free quindi un regime alimentare che elimina completamente gli zuccheri, cioè vuol dire anche niente dolci o caramelle. 

L’assunzione di alimenti dolci causa un picco glicemico che non sazia la fame perché, già dopo soli 20 minuti su ripresenta il desiderio di appagamento e quindi si continuando ad ingerire dolci. Ciò che mangi con un sovraccarico di zuccheri non è salutare per il tuo organismo: sarebbe da sostituire quest’ abitudine con della frutta. 

Escludere il cibo che contiene una quantità eccessiva di zuccheri vuol dire preferire qualcosa con alto apporto di proteine e fibre. Il desiderio di assumere zucchero si attiva nel tuo cervello e quindi “dolce richiama dolce”. Se tu per soli 3 giorni consecutivi assumi una quantità importante di zucchero ne diventi dipendente al punto tale che, se devi eliminarlo, ne soffri. 

Se escludi in modo appropriato lo zucchero dalla tua alimentazione inizi a sentirti molto più in forma. È solo con il passare di un mese che hai una disintossicazione completa e il tuo corpo inizia a sentirsi purificato. 

Come sostituire lo zucchero 

Considerando che lo zucchero è presente in molti alimenti anche consumati dai bambini occorre prestare particolare attenzione. Sono causa di carie soprattutto se ne mangiano una quantità eccessiva da piccoli. 

Preferisci il miele anche per dolcificare le bevande. Lo zucchero di canna non è raffinato e sarebbe utile sostituirlo allo zucchero bianco. Esistono molte preparazioni di dolci senza zucchero. Quando si tratta di eliminare dall’alimentazione un prodotto del quale sei abituata a farne uso giornaliero, il tuo organismo certamente ne risente. Ecco perché deve diminuire la quantità complessiva di zuccheri che assumi in modo graduale. 

Cerca dunque di valutare attentamente i pasti della giornata iniziando dalla colazione. Meglio una colazione proteica piuttosto una con un carico glicemico importante. È importante decidere di cambiare abitudini per poter migliorare il proprio stato di salute. 

La sostituzione dello zucchero, specie nelle bevande, potrebbe richiedere del tempo perché tu sei abituata a quel sapore e difficilmente riuscirai a dimenticartene in qualche giorno. Una dipendenza che però, deve essere affrontata, per evitare l‘insorgere anche di patologie gravi.