Mangiare tofu tutti i giorni fa veramente bene? Ecco l’incredibile verità

Mangiare tofu tutti i giorni potrebbe essere già una tua abitudine. Si tratta di un prodotto ottenuto dalla soia e, in caso di intolleranze particolari, sostituisce i latticini. Vediamo qual è la verità se mangiare tofu tutti giorni possa essere davvero salutare 

Mangiare tofu tutti i giorni fa bene al tuo organismo?

Mangiare tofu tutti i giorni non fa bene, considerando che occorre seguire sempre un’alimentazione diversificata. Si tratta, all’apparenza, di un formaggio ma in realtà è stato prodotto con la soia oppure con i semi di canapa. Segue lo stesso metodo utilizzato per il formaggio. L’uso maggiore ti è certamente consigliato se soffri di difficoltà nella digestione, sei vegana, oppure soffri di particolari intolleranza e allergie al lattosio. Letteralmente vuol dire “carne senza ossa” e appare compatto dal sapore neutro. 

Non ha colesterolo e permette di tenerlo sotto controllo. È ricco di potassio e ha poco sodio. Quindi, se si è a dieta o soffri di ipertensione, è una valida alternativa. Non contiene vitamina D e vitamina B12. Quando particolari patologie ti impediscono di mangiare il formaggio animale, puoi optare per il tofu ma il suo consumo deve essere sempre accompagnato dagli altri alimenti, che completino il quadro giornaliero per un giusto apporto calorico. Inoltre, contiene isoflavoni che aiutano a bilanciare gli estrogeni. Questo permette di prevenire malattie del sistema cardiaco, l’osteoporosi ma anche alcuni tumori. Allevia anche i disturbi legati alla menopausa riducendo le vampate di calore. Molti integratori prescritti contengono proprio isoflavoni che sono presenti nel tofu. 

Come utilizzare il tofu

Generalmente sei abituata ad acquistare il tofu già preparato al supermercato sappi che puoi prepararlo anche in casa. Occorre che il latte di soia sia cagliato per poi procedere alla realizzazione di quest’alimento. 100 grami hanno 70 calorie che però variano a seconda del tipo di caglio usato. La tabella degli ingredienti riporta sempre quest’indicazione.  

Le ricette da poter provare sono davvero tante e per tutti i palati. Partendo dai primi puoi preparare della pasta con tofu e verdure. Un secondo molto interessante è il tofu con ceci e alghe. Si accompagna anche bene con pomodori e pinoli per un contorno veloce. Ovviamente, come puoi notare tutti gli ingredienti sono sempre a base vegetale.

 Per i bambini l’idea potrebbe essere quella di preparare degli hamburger con tofu e verdure. Le verdure saranno amalgamate con il tofu così che non si vedono ma permettono al bambino di assimilare tutte le vitamine. E per i dolci? Anche in questo caso è possibile usarlo per preparare dei biscotti o delle ciambelle. Puoi anche aggiungere del cioccolato per renderli più gustosi. 

La tua dieta, anche se non sei vegana, può includere di tanto in tanto un piatto a base di tofu. Questo sia per poter assimilare tutti i benefici di quest’alimento ma anche per variare l’alimentazione. Occorre introdurre in modo moderato ogni alimento, così che tutti possano essere parte della tua dieta. Eccedere nell’uuso, invece, potrebbe però causare dei problemi. Attenzione dunque al consumo del tofu: solo in modo adeguato e se dovessi riscontrare dei fastidi meglio comunicarlo al tuo medico.