Perchè il farro fa bene? Ecco tutti i benefici per il nostro corpo: lo sapevi?

Il farro è un cereale dalla straordinaria ricchezza di fibre, necessarie al nostro organismo per la regolarità del transito intestinale. Il farro aiuta anche il cuore e a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Questi e altri sono i benefici dell’inserire il farro nella nostra alimentazione. Scopriamo di più nel dettaglio.

Il farro: cos’è

Il farro è una pianta erbacea facente parte delle graminacee. La sua coltivazione è millenaria  così come da secoli se ne conoscono i benefici. La pianta del farro è in grado di sopravvivere anche sotto condizioni climatiche estreme e si adatta a terreni poveri. La coltivazione, in Italia, viene portata avanti principalmente nelle Regioni della Toscana, Umbria, Liguria, Lazio ed Emilia.

Il farro può essere consumato sotto forma di farina o in chicchi e viene spesso adoperato per la preparazione di prodotti da forno. In commercio possiamo trovare una doppia tipologia di farro: perlato e decorticato. Il farro perlato è privo della glumetta e richiede un tempo di cottura minore, il farro decorticato ha invece la glumetta per cui è più lungo da cuocere. 

I benefici del farro

Innumerevoli sono le proprietà e i benefici del farro per il nostro corpo. Innanzitutto l’elevato contenuto proteico del cereale, costituito da aminoacidi essenziali quindi l’essere povero di grassi e ricco di vitamine, fibre e minerali. Tra questi ultimi vi sono rame, zinco, magnesio, fosforo e selenio, che aiutano a prevenire l’osteoporosi.

La ricchezza di fibre del farro aiuta a tenere sotto controllo la glicemia evitando l’insorgenza di picchi glicemici. Le fibre abbassano inoltre la secrezione di acidi biliari combattendo la pericolosa insorgenza dei calcoli renali, regolano il transito intestinale e combattono la stipsi.

Il cereale fa inoltre bene al cuore, protegge i globuli rossi, aiuta in caso di anemia. Il farro è in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL e ridurre l’aggregazione piastrinica. Sodio e potassio regolano l’equilibrio elettrolitico delle cellule e influiscono sui buoni valori della pressione sanguigna. 

Benefici del farro per il nostro corpo si hanno anche sul sistema nervoso e muscolare. Il magnesio permette di avere muscoli in salute e una terminazione neurale equilibrata. 

Il farro fa bene e aiuta a mantenerci in forma. Il cereale è inoltre un valido alleato antitumorale contro  il cancro al seno e quello alla prostata: questo grazie ai lignani, fitonutrienti dalle proprietà antitumorali. 

Il farro ha controindicazioni?

Il farro presenta controindicazioni? Dobbiamo dire che il farro contiene glutine per cui la sua assunzione è sconsigliata a chi soffre di celiachia. Inoltre, il potere lassativo del farro dato dal suo alto contenuto di fibre, lo rende sconsigliabile per persone che soffrono di problematiche intestinali come la colite.