Cosa succede a chi mangia due yogurt al giorno? Ecco la risposta

Lo yogurt è uno degli alimenti più sani in assoluto e qualche vasetto non dovrebbe mai mancare nel nostro frigorifero. Fresco, leggero e gustoso, soprattutto in estate, ma anche negli altri periodi dell’anno, dovremmo mangiarne un po’ tutti i giorni.

Ottimo a colazione, a merenda e come spuntino quando la fame si fa sentire ma non ci si vuole appesantire, meglio se accompagnato ad un po’ di frutta fresca o secca, lo yogurt è un vero e proprio toccasana per la salute. La dose quotidiana ideale, secondo gli esperti, è di 1-2 vasetti: tanto ne basta perché esso apporti all’organismo tanti benefici.

Vediamo cosa succede se si mangiano due vasetti di yogurt tutti i giorni e perché tutti dovremmo avere questa buona abitudine.

Yogurt: un alimento sano e naturale

Lo yogurt è un alimento naturale che fa bene soprattutto, ma non solo, ad ossa, stomaco e intestino. Lo yogurt contiene carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali ed oligoelementi essenziali per il nostro benessere.

In più le calorie sono poche: solo 45 circa a vasetto. Un motivo in più per inserirlo nella nostra dieta.

Una raccomandazione: è preferibile acquistare yogurt senza zuccheri aggiunti e, possibilmente, di origine biologica. In questo modo le calorie si riducono al massimo. Tieni conto infine, che lo yogurt con aggiunta di frutta è più calorico e dolce rispetto a quello bianco.

Ecco cosa succede al tuo organismo se consumi 1-2 vasetti di yogurt ogni giorno

Lo yogurt, lo abbiamo detto e lo ripetiamo, fa bene. Ecco i benefici che puoi avere se ne mangi due vasetti al giorno:

migliori le difese immunitarie dell’organismo. Tale azione si deve ai fermenti lattici vivi che lo yogurt contiene, fondamentali per mantenere in equilibrio il complesso microbiota intestinale. Inoltre l’intestino lavora meglio e le sue funzioni si regolarizzano

– mantieni il peso sotto controllo. Proprio così: il calcio contenuto all’interno dello yogurt infatti, favorisce la degradazione dei grassi presenti nelle cellule. In pratica, si perde peso più facilmente e più in fretta, soprattutto intorno all’addome

rendi più bella e in salute la pelle. Calcio, potassio, vitamine del gruppo B, fosforo e zinco sono indispensabili a mantenere la pelle luminosa, pulita, elastica e tonica. In una parola, sempre giovane

puoi assumerlo anche se hai problemi con il lattosio. Non c’è alcun motivo di rinunciare allo yogurt anche nel caso si soffra di una intolleranza al lattosio.

Dunque come vedi, un vasetto o due di yogurt ogni giorno toglie (tolgono) il medico di torno. Ci vuole davvero poco per stare meglio, tanto più che lo yogurt è buono e non costa molto: perché rinunciare?

Come e quando consumare lo yogurt

Non c’è un momento più adatto di un altro per gustare un buon vasetto di yogurt. E’ solo una questione di gusti personali.

Molti lo preferiscono al mattino a colazione, ma può essere un valido snack anche a metà mattinata e/o nel pomeriggio. Inoltre è ottimo per fare i dolci, che risultano più leggeri e digeribili. A te la scelta.