Mangiare peperoni crudi: ecco cosa può accadere 

I peperoni sono verdure invitanti, che possono essere utilizzate in cucina per la preparazione di un antipasto goloso o per condire il sugo della pasta. Siamo abituati a pulire, lavare e cuocere per bene i peperoni. Ma se capitasse di mangiarli non cotti questo potrebbe essere un problema? Scopriamo cosa può accadere nel caso di voler mangiare peperoni crudi.

Le proprietà dei peperoni

I peperoni hanno proprietà depurative e diuretiche. Contrastano la ritenzione idrica, sono ricchi di antiossidanti utili a contrastare l’azione dei radicali liberi, hanno poche calorie e infondono energia all’organismo. Sono particolarmente indicati nelle diete ipocaloriche perché aiutano il dimagrimento. 

I peperoni sono ricchi di acqua, fibre, vitamine A, B,C ed E, sali minerali come potassio, calcio, ferro e magnesio, che contribuiscono al benessere dell’apparato digerente.

I peperoni aiutano la salute del cuore e  abbassano il colesterolo, proteggono il cervello grazie alla luteolina, che  rallenta l’invecchiamento delle cellule cerebrali migliorando la memoria, facilitando la concentrazione e favorendo il buonumore. I peperoni hanno azione lassativa grazie all’elevato contenuto di acqua e fibre, che aiutano la motilità intestinale e prevengono la stipsi. Queste verdure aiutano poi il benessere degli occhi grazie ai carotenoidi, che contrastano le malattie degenerative oculari come il glaucoma o la cataratta.

Il peperone è anche un alleato della bellezza perché aiuta la rigenerazione cellulare e previene inestetismi come le smagliature. I sali minerali contenuti nei peperoni sono poi importanti per la buona salute e per la costituzione di muscoli e ossa.

Mangiare i peperoni si può?

La cucina italiana ci mette a disposizione un’infinità di ricette con i peperoni. La preparazione prevede, solitamente, il lavare bene e, soprattutto, cuocere accuratamente queste verdure. 

Ma mangiare peperoni crudi si può fare? La risposta è affermativa e anzi, fa meglio alla salute mangiare peperoni crudi piuttosto che cotti. 

Non tutti sanno che, rispetto a quelli cotti, i peperoni crudi sono maggiormente digeribili, soprattutto nella varietà rossa. I peperoni rossi hanno un alto quantitativo di vitamina C e stimolano la produzione dei succhi gastrici, utili a facilitare la digestione.

Non tutte le persone digeriscono i peperoni cotti, in particolare quelli grigliati: le parti bruciate infatti, irritano la mucosa dello stomaco creando problemi di reflusso e acidità.

Un ottimo espediente, nel caso di peperoni sia cotti che crudi, è eliminarne la pelle. La pelle dei peperoni è infatti ricca di cellulosa, fibra difficile da metabolizzare per i succhi gastrici, che quindi disturba la digestione.

Se vogliamo consumare peperoni crudi è poi di fondamentale importanza lavarli bene sotto  un getto di acqua fredda corrente, per così eliminare batteri e impurità nocive.