Zenzero e banana: ecco perché questo accoppiamento fa bene alla salute 

Zenzero e banana sono un accoppiamento dai benefici insospettabili per la salute. Le proprietà curative dello zenzero, insieme a quelle energetiche della banana, sono davvero un toccasana per chi ha bisogno di rigenerarsi e sentirsi meglio. Scopriamo di più su questo duo naturale, che fa bene alla salute.

Le proprietà dello zenzero

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale usato e conosciuto sin dalla notte dei tempi. Aiuta la digestione e contrasta disturbi come la nausea e il vomito. Per questo si rivela utile per contrastare le nausee gravidiche o disturbi fastidiosi come il mal d’auto.

Lo zenzero ha poi proprietà antiemetiche e calmanti, aiuta contro i dolori muscolari, stimola il cuore, protegge la mucosa gastrica per cui aiuta la digestione ovviando i bruciori di stomaco.

Lo zenzero ha inoltre efficaci proprietà antibiotiche e aiuta a contrastare i sintomi influenzali tipici e caratteristici della stagione autunnale. Per le sue proprietà digestive, questa spezia è considerata un ottimo rimedio contro l’alitosi, quando bollita per la realizzazione di un infuso da bere.

Le proprietà della banana

La banana è un frutto ricco di minerali come ferro, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B, che aiutano il sistema nervoso a eliminare l’accumulo di tensione.

Le banane presentano un alto contenuto di fibre, che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino migliorandone il transito.

Le banane sono alleate del cuore, abbassano la pressione, stimolano la produzione di emoglobina, sono importanti per il ripristino delle riserve di nutrienti e di liquidi dell’organismo, proteggono lo stomaco, migliorano le difese immunitarie dell’individuo, soprattutto in caso di malanni stagionali.

Zenzero e banana

Non tutti sanno che zenzero e banana sono un accoppiamento che fa bene alla salute. Si tratta di un composto energetico tonificante per l’organismo che, in più, ha la qualità di essere un rimedio brucia-grassi quindi un utile aiuto per chi segue una dieta con l’intento di dimagrire.

La banana è energetica, ha un grande potere saziante, riduce il senso di fame e stimola il corpo a bruciare i grassi in accumulo che formano i fastidiosi cuscinetti di adipe sulla pancia e sui fianchi. Lo zenzero, dal suo canto, aiuta ad espellere le tossine in eccesso, depura l’organismo, aiuta a metabolizzare i grassi.

L’ideale per assumere questo mix salutare è quello di preparare un frullato allo zenzero e banana. Vi basterà sbucciare e tagliare una banana intera a rotelle e inserirla nel frullatore insieme a un centimetro di radice di zenzero. Ne risulterà una bevanda che fa bene alla salute e che potrete scegliere di degustare al mattino, per colazione, per avere energia per tutta la giornata o come spuntino spezza fame pomeridiano.