Mangiare mandarini ogni giorno: ecco cosa accade! 

Sono uno dei frutti invernali per eccellenza, dolci e ricchi di vitamine: i mandarini sono davvero degli alleati per la nostra salute e bellezza.

Il mandarino ci fa subito pensare alla stagione invernale: infatti, sono davvero molti coloro che, per il suo gusto inimitabile, consumano molti mandarini, e che durante il periodo natalizio impiegano questo frutto anche per preparare squisiti dessert e macedonie. 

Quindi, mangiare mandarini ogni giorno, può essere davvero una buonissima abitudine. Vediamo insieme il perché: ecco cosa accade, quindi, se si mangiano mandarini tutti i giorni. 

 

I mandarini come alleati della nostra bellezza

 

Mangiare i mandarini, consumandoli ogni giorno, può essere un’abitudine ottima per la nostra pelle. Infatti, questi agrumi, ancor più che le arance, sono ricchi di esperidina: si tratta di un flavonoide che, in sinergia con la vitamina C, anch’essa contenuta in questi frutti, stimola la naturale produzione di collagene, donando struttura e tono alla nostra pelle. Inoltre questi agrumi sono anche ricchi di sostanze antiossidanti, come ad esempio il limonene, presente nella buccia di mandarini, ma anche di arance e limoni. 

I mandarini per restare in salute

Chi mangia mandarini e arance abitualmente, tiene lontani raffreddori e malanni di stagione. Tutto merito della vitamina C di cui sono ricchissimi. 

Ma mangiare mandarini può avere anche un effetto calmante, e quindi migliorare il nostro riposo, a causa delle sostanze rilassanti, che calmano e distendono il nostro sistema nervoso

Inoltre, i mandarini sono anche digestivi: e questo, grazie alla presenza, nella polpa, di pectina. 

Inoltre, è stato scientificamente provato che consumare mandarini ogni giorno permette di tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, aiutando a mantenere in salute il nostro apparato cardio-circolatorio. 

Consumare mandarini ogni giorno

Mangiare frutta e verdura, per almeno 5 porzioni al giorno, è sempre consigliato: ancora più consigliata, è l’abitudine di consumare uno o due mandarini al giorno. Non solo a colazione, con proteine magre come latte o yogurt, ma anche come spuntino. E se si vuole inserire mandarini nel pasto, meglio mangiarli prima di pranzo, piuttosto che dopo. In questo modo, si potrà agevolare il senso di sazietà, e si potranno anche evitare picchi glicemici intensi. 

Mille modi di mangiare mandarini

I mandarini, più dolci di arance e limoni, possono anche essere impiegati e inclusi in moltissime ricette: ad esempio, accostati a piatti di pesce, potranno offrire un gusto aromatico e dal vago sentore orientale. Oppure, un altro ottimo abbinamento, consiste nel preparare un’insalata verde, alla quale abbinare proteine magre come fesa di tacchino o pesce azzurro, condendo e decorando il tutto anche con piccoli spicchi di un mandarino. Ma anche per un primo light e molto gustoso, il mandarino può essere una scelta vincente: basti pensare ad un buon risotto ai quattro formaggi, mantecato con succo di mandarino e una spruzzata di limone.

E per il dolce? Niente sarà più gradito, di spicchi di agrumi, immersi nel cioccolato fuso. Per rendere il tutto anche fit e healty, basterà scegliere del cioccolato fondente, anche all’80% o al 90%.