Quattro partite di Serie B a porte chiuse per l’emergenza coronavirus: ecco quali

La Lega Serie B ha reso ufficiale con un comunicato la disposizione di giocare a porte chiuse quattro delle partite della 7° giornata del girone di ritorno del Campionato Serie BKT 2019/2020. Il provvedimento è stato preso e firmato dal presidente Mauro Balata.

Le partite interessate sono: CITTADELLA – CREMONESE, CHIEVOVERONA – LIVORNO,
VENEZIA – COSENZA, V. ENTELLA – CROTONE. Sono le gare che si svolgono nelle regioni (Veneto e Liguria) attualmente maggiormente colpite, dopo la Lombardia, dai contagi. Di seguito il testo del provvedimento che ufficializza la decisione.

Il testo del provvedimento

Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, con particolare riguardo all’art. 1 co. 1 lett. a) del predetto provvedimento, in base al quale

“in tutti i comuni delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonchè delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, richiamato in premessa”;

ritenuto nel caso di specie, in stretta aderenza al Decreto predetto, di dover derogare alle previsioni di cui alla Circolare LNPB n. 6 dell’8 agosto 2019 (“Gare a porte chiuse”), secondo le previsioni dell’eventuale nota esplicativa in corso di emanazione da parte della FIGC; dispone lo svolgimento “a porte chiuse” delle seguenti gare, valide per la 7ª giornata di ritorno del Campionato Serie BKT 2019/2020:

CITTADELLA – CREMONESE
CHIEVOVERONA – LIVORNO
VENEZIA – COSENZA
V. ENTELLA – CROTONE

di doversi intendere lo svolgimento “a porte chiuse” secondo il rispetto delle indicazioni
generali che saranno emanate da FIGC e/o Lega e che formeranno oggetto di separata e
successiva comunicazione. Si invitano le società a prendere contatto con le Autorità Pubbliche a livello locale. Pubblicato in Milano il 26 febbraio 2020.
Il Presidente
Avv. Mauro Balata