I germogli di soia si possono congelare? Attenzione a cosa succede

I germogli di soia sono molto delicati, per allungarne i tempi di conservazione, vediamo se possono essere conservati in congelatore e cosa accade se lo facciamo 

I germogli di soia possono essere conservati in congelatore?

I germogli di soia possono essere conservati in congelatore senza alcun particolare problema. Devi prestare attenzione a dove li andrai a collocare perché, essendo molto delicati, potresti rischiare di romperli. Per poterli congelare occorre prima sbollentarli ma molto velocemente. 

La prima operazione da fare è lavarli in modo accurato per togliere ogni traccia di sporco, poi vanno asciugati in modo delicato. Usa un colino per facilitare quest’operazione. Porta ad ebollizione una pentola con l’acqua, meglio una casseruola alta per evitare che poi fuoriesca. Nel frattempo, prepara una ciotola con dell’acqua ghiacciata o almeno molto fredda. Questo procedimento permette di mantenere i germogli freschi. Se la quantità di germogli è importante, e ci vuole molto ghiaccio nell’acqua, devi avere la pazienza di aspettare che si scioglie. 

Devono cucinare per soli 3 minuti e devi versarne solo la quantità giusta che riesca a bollire. Per questa ragione ti conviene creare dei piccoli gruppi sbollentandoli un po’ per volta, solo questo metodo garantisce una cottura uniforme. Con l’aiuto di una schiumarola puoi rimuoverli e metterli nell’acqua ghiacciata. Nel bagno di ghiaccio devono rimanere solo 30 secondi, il tempo che è necessario a raffreddarli. Questo ti permette di mantenerli comunque croccanti, lasciali asciugare con della carta assorbente e solo quando saranno perfettamente asciutti procedi a sistemarli su una teglia. 

Potrebbero anche attaccarsi quindi, ti consiglio l’uso della carta da forno. La teglia va lasciata in congelatore almeno 10 minuti e poi vanno sistemati all’interno dei sacchetti meglio se è presente una chiusura ermetica. In questo caso assicurati di aver eliminato prima tutta l‘aria. In questo modo puoi metterli subito nel congelatore e sistema un’etichetta per segnare la data di congelamento. Si mantengono così per circa un anno. Quando devi usarli occorre scongelarli a temperatura ambiente oppure nel microonde. Quest ultimo sistema è quello più rapido mentre, in frigo, impiegano qualche ora. 

Come usare i germogli di soia 

I germogli di soia sono spesso utilizzati in cucina per arricchire le insalate ma ci sono tante altre ricette interessanti.

I germogli di soia saltati sono molto apprezzati specie se poi aggiungi una nota speziata. Per prepararli hai bisogno di salsa di soia, germogli di soia, zenzero, olio di semi, acqua e un po’ di peperoncino salta in padella con un filo di olio e lo zenzero i semi tagliati. Lascia rosolare e aggiungi il peperoncino poi continua a saltare per qualche minuto. Aggiungi la salsa di soia e dopo che è evaporata metti l’acqua per bagnarli. Altri 5 minuti di cottura e sono pronti per essere portati in tavola. 

Gli anacardi accompagnano in modo gustoso i germogli di soia mentre se cerchi un’idea dolce puoi usare della frutta disidratata, due versioni che permettono di usarli in modi diversi ma sempre gustosi.