Il farro fa ingrassare? La risposta dell’esperto

Il farro è un alimento salutare che apporta diversi benefici al nostro organismo. I cereali sono sempre bene ammessi nella dieta di chi ha bisogno di assumere un consistente quantitativo di fibre e vuole perdere peso. Ma è proprio vero che il farro aiuta a dimagrire o il caso è l’opposto?Il farro fa ingrassare forse? Ecco la risposta dell’esperto su questo interessante argomento.

Le proprietà del farro

Il farro è un cereale ricco di principi nutritivi, che appartiene alla famiglia delle graminacee. E’ carente di aminoacidi essenziali ma ricco di sali minerali come il fosforo, il magnesio, il calcio, il selenio e il potassio. Buono anche il contenuto vitaminico di gruppo A, B, C ed E.

Il farro è un’ottima fonte di fibre, benefiche per le funzioni dell’intestino, e di proteine. La proprietà principale del farro è però data dall’alta quantità di elementi in esso presenti come il selenio e l’acido fitico. Queste sostanze contrastano l’azione dei pericolosi radicali liberi, i colpevoli dell’invecchiamento dell’organismo e della comparsa di ogni forma di degenerazione cellulare.

Ma dal punto di vista della perdita/aumento di peso che funzione ha il farro? Il farro fa ingrassare o fa dimagrire? Ecco la risposta dell’esperto in materia di nutrizione.

Farro e peso corporeo

Il farro fa ingrassare o fa dimagrire? Chiariamo questo punto. Cominciamo con l’andare ad analizzare le calorie del farro: 100 grammi di prodotto contengono circa 340 calorie, una quantità molto alta che potrebbe farci affermare subito che il farro fa ingrassare. Ma non dobbiamo fermarci su questo punto perché il farro ha proprietà decisamente interessanti proprio per chi è a dieta. E qui dobbiamo spostarci su una precisa variante del cereale ovvero il farro integrale.

Il farro integrale non decorticato ha una consistenza maggiormente dura, che può essere ammorbidita cuocendo di più il cereale. Il farro integrale è ricco di fibre che hanno il potere di riportare in regola il ciclo intestinale. Ciò è di notevole aiuto per chi vuole dimagrire, permettendo di avere defecazioni regolari, che combattono la stitichezza e la conseguente pancia gonfia. Il farro integrale aiuta poi a soddisfare il senso di sazietà, contrasta la fame e regola il colesterolo.

Altro punto a favore del farro lo segna il suo contenuto proteico: in 100 grammi di farro troviamo infatti 15 grammi di proteine, un valore davvero alto che va a beneficio del dimagrimento.

Possiamo quindi sentenziare che i cereali come il farro possono trovare spazio all’interno di un regime alimentare controllato e finalizzato alla perdita di peso corporeo. Se scelto e preparato a dovere, il farro non fa dunque ingrassare.

Farro: controindicazioni 

Il consumo del farro può essere soggetto a controindicazioni? Certamente il farro non è adatto a chi soffre di celiachia a causa della presenza nel cerale del  glutine.

Il consumo di farro è poi sconsigliato alle persone che soffrono di infiammazioni intestinali, problemi digestivi o coliti croniche.

Limiti con il cereale anche per chi  soffre di calcoli renali: il farro contiene infatti ossalati.