Mangiare troppo grano saraceno fa male: ecco cosa succede al nostro corpo  

Il grano saraceno fa davvero molto bene, ma occorre mangiarlo in modo adeguato. Vediamo cosa accade alla tua salute se eccedi nelle quantità

Cosa accade se mangi troppo grano saraceno 

Il grano saraceno è un frumento senza glutine e questo vuol dire che può essere mangiato senza problemi da chi ha particolari intolleranze. Contiene rutina e triptofano che servono a mantenere le ossa sane perché favoriscono l‘assorbimento del calcio e rendono elastica la pelle. La presenza di serotonina permette di prendere serenamente sonno oltre a migliorare l‘umore. Non mancano i sali minerali ma anche lo zolfo. I sali minerali consentono di combattere la ritenzione idrica. È un utile vaso protettore e contrasta la stasi venosa.

 Meglio la scelta del grano saraceno biologico perché occorre sempre prestare molta attenzione alla qualità di ciò che acquisti. Va sempre riposto all’interno di un contenitore ermetico per preservarne tutte le caratteristiche. Dopo l‘apertura deve essere conservato in frigo

Il consumo consigliato è quello di due o tre volte alla settimana. Se si eccede, come per qualunque alimento ovviamente potresti avere dei lievi disturbi. È sempre consigliato seguire una dieta varia che presenti almeno 5 porzioni di frutta e verdura quotidianamente. È un dato importante da tenere a mente perché ogni alimento ha caratteristiche benefiche per l’organismo ma occorre variare. A ciò deve essere associata un’attività fisica praticata con costanza, ovviamente secondo l’età e valutando con il medico cosa fare in presenza di patologie particolari.

 La scelta di introdurre nella propria alimentazione il grano saraceno è certamente un ottimo modo per migliorare il tuo menù settimanale, ma devi sempre ricordarti di utilizzare i migliori alimenti indicati dalla dieta mediterranea. 

Come usare il grano saraceno

Il grano saraceno può essere usato per diverse preparazioni in cucina. Ha un sapore molto particolare, puoi acquistarlo già decorticato e aggiungerlo alle tue insalate. Inoltre, prima di cuocerlo devi sempre lavarlo accuratamente. Aspetta che i chicchi siano ben asciutti per poi tostarli in padella. L’odore, quando è pronto, è simile alla nocciolina. L’acqua calda salta raddoppia il volume del grano saraceno. 

I pizzoccheri alla valtellinese sono una ricetta tipica realizzata con il grano saraceno, ma puoi anche decidere di preparare una gustosa torta. Avrà un profumo particolare e sarà un’ottima merenda anche per i bambini.

 Ora vi riporto una ricetta, sempre tipica della Valtellina, che potrebbe essere un piatto gustoso e veloce da preparare: gli sciatt. Prepara la pastella con la farina di grano saraceno e la farina 00, aggiungi sale e pepe. Versa la birra e l‘acqua regolandoti fin quando il composto non diventa omogeneo. Affetta il cicorino e versa dell’olio in un tegame. Taglia dei cubetti di formaggio e versali nella pastella poi devono essere fritti, basta circa un minuto. Scolali e lasciali asciugare su della carta assorbente, prepara una veloce insalata aggiungendo il cicorino. Adagia gli sciatt sul letto di cicorino condito solo con dell’olio. Vanno serviti e mangiati caldi, accompagnati da una buona birra.