Cicoria: ecco proprietà e benefici per la salute. Lo sapevi?

La cicoria è una delle verdure più benefiche che esistano in natura. Si tratta di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae. La stessa di diversi tipi di insalate, radicchi e ortaggi. 

Era utilizzata fin dall’antichità dagli Egizi, Greci e Romani per via delle sue proprietà benefiche. E’ facilmente riconoscibile per la presenza di fiori di colore celeste e l’altezza massima può superare il metro fino a raggiungere il mezzo metro.

Sostanze benefiche presenti nella cicoria

La composizione della cicoria è molto semplice dal momento che per il 93,4% è composta di acqua. Elementi importanti da tenere a mente sono ovviamente il basso apporto di calorie (soltanto 23 calorie per 100g) e il buon contenuto di fibre (3,6g ogni 100g). Questo fa sì che la cicoria sia un alimento molto indicato per chi deve perdere peso perché assicura sazietà grazie alle fibre ma senza apportare sostanziali calorie.

La cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese, così come è rilevante la varietà della componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K.

Benefici della cicoria

I benefici più importanti della cicoria sono le sue proprietà depurative, diuretiche e detox. Stimolando l’attività del fegato e dei reni, favorisce la liberazione di tossine da parte dell’organismo. Inoltre stimolando anche la produzione di bile porta benefici nel processo digestivo diminuendo meteorismo, colon irritabile e stitichezza. Un recente studio ha dimostrato che l’assunzione frequente di cicoria diminuisce le probabilità di contrarre patologie intestinali gravi come il tumore al colon.

La forte presenza di vitamine ne fanno un alimento antiossidante. La presenza di vitamina C fa sì che la cicoria sostenga il sistema immunitario e contribuisca all’assimilazione corretta del ferro da parte dei globuli rossi.

La vitamina E invece aiuta a ridurre i radicali liberi e mantenere l’integrità cellulare, la vitamina K è preziosa per la conservazione delle ossa ed è indispensabile per una corretta coagulazione del sangue, mentre la vitamina B1 è una preziosa alleata del nostro cervello.

Inoltre l’acido cicorico ha proprietà antibatteriche che contrastano in maniera piuttosto efficace le possibili infiammazioni della bocca. 

Come conservare la cicoria

La cicoria come la maggior parte delle verdure lasciata fuori dal frigorifero non ha una lunga vita. Ma anche messa in frigorifero, ha bisogno di essere conservata seguendo alcuni accorgimenti. E’ molto importante infatti avvolgerla in un panno umido o in un sacchetto di plastica per tenere inalterate più a lungo le sue proprietà benefiche.

Come cucinare la cicoria

In cucina sono molte utilizzate le foglie di cicoria, apprezzate sia per la croccantezza che per il loro retrogusto amarognolo. Possono essere consumate crude all’interno di un insalata o immerse pochi minuti in acqua bollente e condite poi con sale, olio e limone. Per poter usufruire di tutte le sostanze nutritive presenti al suo interno è consigliabile consumarla cruda visto che in cottura sostanze come vitamina C e vitamine E si perdono.