Da dove viene il salmone? La risposta è incredibile!

Il salmone è un piatto ricco, che apporta molte proprietà benefiche all’organismo soprattutto grazie al suo prezioso contenuto di Omega 3. Volete sapere come arriva il salmone sulle nostre tavole? Il pesce affronta con coraggio un viaggio faticoso e irrefrenabile, dettato dal suo istinto. Da dove viene il salmone? La risposta è incredibile!

Il lungo viaggio del salmone

Da dove viene il salmone? Per arrivare sulle nostre tavole il salmone fa un viaggio lunghissimo e incredibile, tra ostacoli, cascate, acque dolci e salate. Il salmone nasce nei fiumi, scende nel mare e poi risale per un faticoso, lungo, irrefrenabile percorso controcorrente, per andare a deporre le sue uova, come vuole il suo istinto. Si tratta di un viaggio durissimo, che per molti salmoni termina con la morte. Solo i pesci più forti sopravvivono. Nell’arco della sua vita, un salmone riesce a fare questo viaggio fino a un massimo di 3 volte.

Il salmone è un pesce tipico dei mari freddi del nord, nasce e si riproduce in acqua dolce dopo aver trascorso tra 5 e 7 anni in mare. Si reca nell’esatto luogo dove è nato, nello stesso fiume, seguendo stimoli olfattivi, viaggiando per migliaia di kilometri. Il salmone risale i fiumi lottando contro la corrente, con salti alti fino a 3 metri per superare cascate e rapide.

Le proprietà del salmone

Il salmone è un pesce mediamente lungo 80 centimetri, con il dorso verde-azzurro e i fianchi argentati. La carne del salmone è rosa e saporita, ed è particolarmente ricca e pregiata. Il salmone è il pesce che presenta il maggior contenuto di acidi grassi polinsaturi ed è il più ricco di Omega 3, acido grasso benefico per l’organismo, che fluidifica il sangue, regola la pressione, ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare.

Il consumo del salmone fresco viene accomunato a quello del pesce azzurro per i grassi buoni: per quanto infatti il salmone sia un pesce grasso contiene grassi polinsaturi che sono benefici per la nostra salute.

Una ricetta con il salmone

Vogliamo ora suggerirvi una ricetta con il pesce protagonista di questo articolo: quella dei tranci di salmone in padella. Si tratta di una ricetta che vi permetterà di preparare un gustoso e nutriente secondo in poco tempo e con pochi altri alimenti di contorno. Per realizzare la ricetta dei tranci di salmone in padella per 4 persone, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 spicchio di aglio;
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 4 tranci di salmone;
  • 200 ml. di vino bianco;
  • 3 foglie di alloro;
  • pepe rosa q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Prendete una padella e rosolatevi dentro, a fiamma moderata, uno spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine di oliva. Quando l’aglio si sarà scurito aggiungete i tranci di salmone, fate rosolare sempre a fiamma moderata per 3 minuti, girate i tranci, rosolatene l’altro lato per ulteriori 3 minuti e sfumate di vino bianco. Aggiungete quindi l’alloro e i grani di pepe rosa, salate poco e proseguite a cuocere per altri 10 minuti. A fine cottura aggiungete il prezzemolo. Servite ora ai vostri ospiti i vostri deliziosi tranci di salmone in padella.