Mangiare mandarini la sera fa male? Ecco cosa dice l’esperto

I mandarini sono piccoli frutti a buccia morbida gustosi, salutari e ricchi di molte proprietà benefiche per l’organismo tra cui il considerevole apporto di vitamina C, fondamentale per il miglior funzionamento del sistema immunitario, soprattutto d’inverno. Ma è vero che è sconsigliato assaporarli dopo cena? Mangiare mandarini la sera fa male? Ecco cosa dice l’esperto.

Le proprietà dei mandarini

I mandarini sono frutti tipici della stagione invernale e arrivano sulle nostre tavole con il freddo. Tra tutti gli agrumi sono quelli maggiormente ricchi di zuccheri per cui più calorici. I mandarini sono ricchi di antiossidanti, importanti sostanze che contrastano l’invecchiamento cellulare e cutaneo prematuro e l’azione nociva dei pericolosi radicali liberi. I mandarini contengono vitamine A, B, C, acido folico e sali minerali come il magnesio, il calcio, il potassio e il ferro.

Ricchi di fibre, i mandarini sono facilmente digeribili e aiutano il regolare funzionamento dell’intestino. I mandarini rafforzano il sistema immunitario e proteggono le ossa. Ma è vero che mangiare mandarini la sera fa male?

Mangiare mandarini la sera fa male?

Mangiare mandarini la sera fa male? La risposta dell’esperto è no e se si crede il contrario forse è perché ci si confonde con le arance. Il consumo di arance è soprattutto indicato il mattino a digiuno ma meno se seguito ai pasti principali. Mangiare arance può addirittura risultare dannoso se fatto dopo cena perché rende difficile la digestione e provoca nell’organismo l’effetto collaterale della fastidiosa acidità di stomaco.

A favore dei mandarini possiamo dire che questi agrumi contengono il bromo, una sostanza che favorisce il rilassamento dell’organismo e l’induzione dalla veglia al sonno per cui il mandarino si rivelerebbe quale frutto ideale per concludere la cena, a differenza dell’arancia. Il mandarino ha dunque azione di sedativo naturale. L’ideale è utilizzare i mandarini per realizzare una spremuta e berne un bicchiere prima di andare a dormire. Facendo questo, si favorirà lo stato di relax totale del corpo e non si avranno difficoltà a riposare bene per tutta la notte.

Differenza tra mandarini e clementine

Vogliamo ora chiarire un punto che manda molti in confusione: la differenza tra mandarini e clementine. Spesso i due frutti vengono scambiati, confusi gli uni con gli altri. Confondendo mandarini e clementine si sbaglia anche la valutazione delle loro proprietà e delle loro calorie.

Mandarini e clementine si somigliano molto ma:

  • Il mandarino ha una forma più appiattita, la clementina è invece più tonda;
  • Il mandarino ha una buccia molto spessa, la clementina ha una buccia più sottile;
  • Il mandarino ha molti semi, la clementina ne ha invece pochi;

Dal punto di vista nutrizionale le clementine sono maggiormente ricche di vitamina C. 100 grammi di mandarini contengono infatti 26,7 milligrammi di vitamina C contro 48,8 milligrammi delle clementine.

I mandarini sono poi più calorici: abbiamo infatti 53 Kcal per 100 grammi di mandarini contro 47 Kcal per 100 grammi di clementine. I mandarini hanno poi un maggior quantitativo di zuccheri rispetto alle clementine e un poco più di fibre: 1,8 grammi in 100 grammi di mandarini contro 1,7 grammi in 100 grammi di clementine.