La pressione alta porta giramenti di testa? La risposta della medicina

La pressione alta è una condizione fisiologica da non sottovalutare poiché è la spia di problemi pericolosi. Ma la pressione alta porta giramenti di testa? Ecco la risposta della medicina.

Pressione alta e giramenti di testa

La pressione alta porta giramenti di testa? La risposta della medicina è sì e chiunque soffra di pressione alta lo può confermare. Sono infatti comuni le vertigini quando i livelli pressori salgono oltre la soglia della norma.

Quando la pressione sale troppo tutto l’organismo soffre e lo manifesta con i giramenti di testa. La pressione alta può favorire la comparsa di problemi coronarici, dell’insufficienza renale, dell’insufficienza cardiaca.

Pressione alta e giramenti di testa: come risolvere il problema

Quando la pressione alta porta giramenti di testa è bene adoperarsi per risolvere il problema. Innanzitutto bisogna agire sulla dieta orientandosi il più possibile nei confronti di un’alimentazione sana ed equilibrata, controllata ed esente da eccessi, soprattutto a riguardo dei cibi non consentiti. Per prima cosa è necessario eliminare il sale, il nemico numero uno della pressione, e sostituirlo con le spezie. Il sale infatti, fa fuori le riserve idriche dell’organismo conducendolo alla disidratazione. Il cuore, di conseguenza, lavora di più e la pressione si alza.

Da eliminare sono inoltre gli insaccati, i latticini, i dolci troppo elaborati. Semaforo rosso assoluto per gli alcolici e le bevande gassate, troppo ricche di zucchero. In caso di pressione alta e giramenti di testa è meglio bere almeno un litro e mezzo di acqua minerale naturale al giorno preferibilmente aromatizzata con il limone, che disseta e ricostituisce l’organismo del giusto apporto vitaminico.

Pressione alta, vertigini e sport

Un fattore che fa salire la pressione creando l’insorgenza delle vertigini è l’attività sportiva frenetica. Un allenamento sotto sforzo esagerato è malevolo e pericoloso per la pressione sanguigna. Praticare attività fisica moderata ogni giorno, come solo una sana camminata nel parco, è invece l’ideale per evitare impennate oltre la norma dei valori pressori.

Un allenamento intensivo sovraccarica il cuore, portando disturbi all’intero apparato cardiocircolatorio e alla pressione del sangue che, inevitabilmente, sale oltre i valori consentiti. Se si sta facendo attività fisica con vigore e ci si accorge di iniziare ad avere giramenti di testa e vertigini, di avere il viso particolarmente rosso e di provare molto dolore agli arti inferiori, sarà necessario sospendere immediatamente l’allenamento.

Pressione alta ed emotività

A volte la pressione sale anche per colpa dell’eccessiva emotività. La risposta emozionale ad un evento esterno, quando abnorme, può condizionare in negativo il flusso della pressione sanguigna, i cui valori salgono inevitabilmente.

Quando le preoccupazioni ci travolgono ne risente anche il cuore, che prova una vera e propria agonia e un senso di oppressione, non in senso metaforico ma su un piano di condizioni reali. Se non ci sfoghiamo, siamo troppo emotivi e tendiamo a controllare ciò che proviamo, l’organismo entra in un perenne stato di allerta, che lo porta alla contrazione cronica delle arteriole periferiche. Ciò porta il peggioramento del flusso sanguigno, che conduce il cuore a sviluppare la pressione alta.