Lo zafferano fa bene alla vista? La risposta della medicina

Lo zafferano è una spezia molto ricercata e costosa, che ha innumerevoli benefici per la salute. Ma, tra queste virtù, ci sono anche proprietà utili agli occhi? Lo zafferano fa bene alla vista? Ecco la risposta della medicina.

Lo zafferano: proprietà

Lo zafferano si usa solitamente in cucina per la preparazione di risotti o per insaporire le carni bianche di pollo. Intenso e gustoso, lo zafferano apporta molti benefici alla salute: purifica il sangue, migliora la circolazione, riduce il colesterolo e i trigliceridi, previene la comparsa di patologie cardiovascolari.

Lo zafferano è amico delle donne, aiuta a contrastare i dolori mestruali, le vampate di calore, la diarrea. Lo zafferano è benefico anche per la salute delle articolazioni e per il trattamento dell’artrite reumatoide. Ma lo zafferano fa bene alla vista?

Lo zafferano fa bene alla vista?

Lo zafferano fa bene alla vista? La risposta della medicina è sì, lo zafferano fa bene alla vista, protegge gli occhi e contrasta una specifica patologia come la degenerazione maculare della retina. La degenerazione maculare della retina si manifesta nell’individuo dopo i 50 anni di età. Con il procedere dell’età anagrafica, si manifesta inevitabilmente l’indebolimento della vista.

La macula è la parte centrale della retina e permette di distinguere i dettagli. La macula ci permette di leggere, vedere da lontano, riconoscere un viso. Quando avviene la degenerazione maculare, le cellule retiniche muoiono. Si verificano quindi sintomi che coinvolgono una mala visione di ciò che abbiamo intorno come immagini distorte o deformate, colori alterati, macchie nere. La vista, conseguentemente, cala e non è più al massimo delle sue potenzialità.

Diversi sono i fattori che causano la degenerazione maculare nelle persone: l’ereditarietà, il fumo, l’alcol, il diabete mellito, uno stile di vita sedentario, un regime alimentare povero di Omega 3 e di vitamine, il soffrire di ipertensione arteriosa, sono tutte cause di degenerazione maculare della retina. Una causa della degenerazione maculare è anche lo stare troppo davanti agli schermi del pc e del cellulare: l’esposizione prolungata a una sorgente di luce molto intensa, causa inevitabilmente gravi pericoli alla retina.

L’aiuto dello zafferano

Lo zafferano può aiutare a rallentare e a prevenire la degenerazione maculare. La medicina ha infatti scoperto che l’ingestione di alte quantità di determinati carotenoidi vegetali può aiutare a contrastare una patologia come la degenerazione della retina.

Lo zafferano ha effetto sui geni che regolano l’attività dei fotorecettori oculari, li protegge dai danni dell’invecchiamento e può rallentare o addirittura invertire il decorso della degenerazione maculare. Lo Zafferano può migliorare la vista e la sensibilità alla luce anche in chi manifesta i primi segni di degenerazione maculare.

Come assumere lo zafferano

Abbiamo capito con piacere che lo zafferano fa bene alla vista. Come possiamo fare per assumere questa spezia, per poterla utilizzare in qualità di importante rimedio naturale per il bene della salute degli occhi?

Per godere dei benefici dello zafferano contro la degenerazione maculare e la riduzione del campo visivo, basterà mescolare 0,1 grammi dell’alimento in un bicchiere di acqua calda da bere la sera, prima di coricarsi.