Ufficiale: Prorograta la sospensione del calcio in Inghilterra

Il  calcio inglese resterà fermo ancora per diverse settimane. Ogni categoria di calcio d’oltremanica già attualmente ferma in maniera analoga ai campionati europei per contenere il contagio Covid-19, ha subito ufficialmente una proroga della sospensione, originariamente in scadenza il prossimo 4 aprile, è stata invece allungata fino al 30 dello stesso mese.

Il comunicato, tradotto, recita così:

La FA, la Premier League, la EFL e il calcio professionista femminile, insieme a PFA e LMA, sono a conoscenza che ci troviamo in tempi difficili e i nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono colpiti da COVID-19.

Siamo uniti nel nostro impegno di trovare il modo di riprendere la stagione calcistica 2019/20 e garantire che tutte le partite di campionato e di coppa nazionali ed europee vengano giocate non appena sarà sicuro e possibile farlo.

Le regole e i regolamenti della FA stabiliscono che “la stagione debba terminare non oltre il 1 ° giugno” e che “ogni competizione dovrà, entro il limite stabilito dalla FA, determinare la durata della propria stagione di gioco”.

Tuttavia, il consiglio di amministrazione della FA ha concordato che tale limite sia esteso indefinitamente per la stagione 2019/20 in relazione al calcio professionistico.

Inoltre, abbiamo concordato collettivamente che il calcio in Inghilterra verrà ulteriormente posticipato fino al 30 aprile.

I progressi di COVID-19 rimangono poco chiari e possiamo rassicurare tutti sulla salute e sul benessere di giocatori, personale e tifosi. Continueremo a seguire i consigli del governo e lavoreremo in modo collaborativo per tenere sotto controllo la situazione ed esplorare tutte le opzioni disponibili per trovare il modo di riprendere la stagione quando le condizioni lo consentono.

Vorremmo tutti sottolineare nuovamente che i nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono colpiti da COVID-19“.

In Italia non è stato ancora ufficializzato niente del genere, ma giusto ieri il Ministro Spadafora ha comunicato l’intenzione di riprendere il campionato ad inizio maggio.