Coronavirus, la UEFA può sospendere il Fair Play Finanziario

Le prossime settimane saranno molto importanti per definire il prossimo futuro del calcio in Europa, vista la situazione piuttosto particolare dovuta al coronavirus che ha già costretto tutti i campionati europei ad essere sospesi, decisione per sicuramente perdurerà per altre settimane. Anche gli Europei di calcio, originariamente previsti per questa estate sono stati posticipati al prossimo anno, per consentire ai campionati nazionali di portare a termine i campionati.

La Gazzetta dello Sport rende noto che a Nyon sono state create due commissioni della UEFA per decidere degli aspetti economici della cosa, e anche in Fair Play Finanziario, originariamente pensato per ridurre il deficit dei club, potrebbe sospenderlo per aiutare gli stessi non tenendo conto dei rossi di bilancio, così da tornare al più presto possibile in “carreggiata” dal punto di vista finanziario. Un’altra idea è di aumentare il limite del “rosso” finanziario.

Pochi giorni fa la Commissione Europea ha già sospeso il Patto di Stabilità, ovvero il limite di debito dei paesi europei, quindi è auspicabile una decisione simile anche nel calcio.