Il burro fa bene o male? Risponde la medicina: “Attenzione”

Il burro per alcuni è un alimento irresistibile e difficile da eliminare dalla dieta. Ma il burro può essere in qualche modo problematico per la salute? Il burro fa bene o male? Risponde la medicina.

Il burro: proprietà

Il burro si ottiene dal latte vaccino ed è un alimento molto usato in cucina. Per la colazione viene spalmato su fette biscottate o di pane insieme alla marmellata mentre per il pranzo viene utilizzato come condimento per la pasta o per il riso. Non parliamo poi dei dolci e delle torte, per la cui preparazione molto spesso è un ingrediente fondamentale.

Dal punto di vista nutrizionale il burro contiene un’alta percentuale di grassi, poca acqua, un ridotto contenuto di proteine e lattosio. Il burro contiene anche vitamine A ed E e sali minerali come il fosforo e il calcio.

Per quanto riguarda i grassi, prevalentemente lipidi, troviamo i trigliceridi, i fosfolipidi, gli steroli e il colesterolo in abbondanza: 100 grammi di burro contengono infatti almeno 250 milligrammi di colesterolo. Questo dato può forse far sospettare che il burro sia pericoloso per la salute? Il burro fa bene o male?

Il burro fa bene o male?

Il burro fa bene o male? Risponde la medicina puntualizzando che il burro, per il suo alto apporto calorico e per il suo contenuto di colesterolo e grassi, deve essere consumato con moderazione. Nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata il burro non deve essere mangiato o adoperato tutti i giorni in cucina. Meglio alternarlo con l’olio extravergine di oliva, un condimento più sano e non di origine animale.

Consumare moderatamente il burro non fa male alla salute. Il burro è un alimento poi molto semplice da digerire. E’ importante orientare l’acquisto nei confronti di un burro di qualità, dall’aspetto compatto e uniforme, dal sapore delicato e dal colore il più possibile tendente al bianco.

Certamente è importante variare l’alimentazione scegliendo altri condimenti ma, in ogni caso, nell’ambito di uno stile di vita corretto, il burro non rappresenta un pericolo per la salute di chi non ha particolari problemi nell’organismo. Il consiglio resta comunque sempre quello di non eccedere con le porzioni di burro.

Come consumare il burro in maniera sana

Esistono particolari modi per consumare il burro nella maniera più sana? Sì. È preferibile consumare il burro fresco, senza sottoporlo a temperature di cottura elevate. E’ bene anche utilizzare il burro per la preparazione di dolci fatti in casa piuttosto che acquistare preparati che lo contengono come ingrediente ma sulle cui quantità non abbiamo il controllo.

Ottimo poi la mattina, per la colazione, spalmare il burro su una fetta di pane integrale con la marmellata: questa piccola delizia permetterà di avere il giusto apporto energetico utile ad affrontare gli impegni della giornata, dallo studio al lavoro.

Ricordiamo che tutti questi accorgimenti alimentari sono comunque riservati a persone che non hanno particolari problemi di salute. Chi soffre di colesterolo alto, deve fare molta attenzione a limitare al minimo o evitare il consumo di burro, da riservare al massimo in piccole quantità una sola volta a settimana.