E’ vero che il gin tonic fa bene alla salute? Attenzione alla risposta

Bere alcolici non è propriamente un comportamento salutare, al pari del fumare sigarette tutti i giorni. Ma è vero che questo discorso è diverso se parliamo del gin? E’ vero che il gin tonic fa bene alla salute? Attenzione alla risposta che stiamo per darvi.

Il gin tonic

Il gin si ottiene dalla distillazione di cereali e bacche di ginepro. Questo distillato è alla base della preparazione di un cocktail molto conosciuto: il gin tonic.

Il gin tonic è un long drink a base di acqua tonica e gin, che viene servito con cubetti di ghiaccio e una fresca fetta di limone. Sappiamo bene che bere alcolici non è un comportamento sano e non va soprattutto portato agli eccessi. Ma è vero che il gin si discosta da questo ragionamento? E’ vero che il gin tonic fa bene alla salute? Attenzione alla risposta che segue.

E’ vero che il gin tonic fa bene alla salute?

E’ vero che il gin tonic fa bene alla salute? Forse a quella di chi è portato a sviluppare allergie. Studi recenti hanno infatti dimostrato che bere gin tonic può dare sollievo a chi soffre di rinite allergica. Il gin tonic può incredibilmente attenuare i caratteristici sintomi dell’asma e della febbre da fieno come la tosse, le difficoltà respiratorie e gli occhi arrossati grazie alle ridotte quantità di istamine e solfiti in esso presenti.

Il gin tonic avrebbe poi effetti sul metabolismo permettendo all’organismo di bruciare un numero maggiore di calorie. Ciò si verifica perché, all’atto di bere gin tonic, il fegato si mette in moto usando tutte le sue funzioni allo scopo di bruciare l’alcol, condizione che fa aumentare il metabolismo. Le bacche di ginepro inoltre, utilizzate per dare origine al gin, hanno proprietà antinfettive e migliorano la circolazione sanguigna.

L’assunzione di alcol

Dobbiamo quindi asserire che il gin tonic fa bene alla salute? Sinceramente non ci sentiamo di dire questo. Pur avendo parlato di benefici contro le situazioni allergiche e per il dimagrimento, dobbiamo ricordare che il gin tonic è una bevanda alcolica e va consumata con moderazione. E’ impensabile poi l’inserimento di un alcolico all’interno di un regime alimentare sano e controllato come quello di una dieta utile alla riduzione del peso corporeo.

I dettami della dieta salutare mettono gli alcolici tra le bevande da eliminare ai fini di ottenere benefici per la salute dell’organismo. Questo perché gli effetti dell’abuso di alcol sul corpo sono praticamente deleteri. Abusare di alcolici distrugge per primo il fegato, che diventa grasso e incline a sviluppare un’epatite, una cirrosi o, nel peggiore dei casi, una patologia tumorale maligna.

L’alcol danneggia i reni e il sistema immunitario indebolendolo, fa insorgere problemi di gastrite, stermina i globuli bianchi e quelli rossi, riduce gli zuccheri nel sangue provocando nell’organismo uno stato di debolezza e un affaticamento persistente. Il cervello e il sistema nervoso si danneggiano, sorgono l’insonnia, l’aggressività e il nervosismo. Gli alcolici favoriscono inoltre l’aumento dei valori pressori e causano gravi problemi alla circolazione sanguigna e al cuore.