La carne rossa contiene nichel? Risponde la medicina

La carne è un alimento importante per l’organismo perché contiene nutrienti di cui il corpo ha bisogno come il ferro. Ma la carne rossa contiene nichel? A questa domanda risponde la medicina.

I problemi della carne rossa

La carne rossa è un alimento senza dubbio ricco di sostanze nutritive benefiche per l’organismo. L’alto contenuto di ferro nella carne rossa ad esempio, è utile a contrastare carenze e situazioni di anemia. La carne rossa però, contiene anche un alto numero di tossine oltre che di acidi grassi saturi. Mangiare carne rossa in elevate porzioni può portare, sul lungo termine, alla comparsa di disturbi anche molto gravi. Si può incorrere nella probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 o patologie dell’apparato cardiovascolare o, nel peggiore dei casi, alla nascita di patologie tumorali.

Ma, tra tutti questi problemi, vi è anche quello delle intolleranze alimentari? La carne rossa contiene nichel?

Il nichel

Il nichel è una sostanza non presente nell’organismo ma che viene introdotta attraverso gli alimenti vegetali oppure quelli lavorati. Il nichel può favorire nell’organismo l’insorgenza di forme allergiche o intolleranze alimentari. Concentrazioni elevate di nichel possono provocare problemi ai reni e all’intestino.

Sintomi di intolleranza al nichel sono nausea, vomito, gonfiore, mal di testa, diarrea o stipsi, meteorismo, rinite, asma.

La carne rossa contiene nichel?

La carne rossa contiene nichel? Risponde la medicina. La carne rossa, quando scelta nelle parti più magre e privata del grasso visibile, figura tra gli alimenti che non presentano nichel al loro interno. La carne rossa in più, ha il vantaggio di aiutare la riduzione dell’assorbimento di nichel grazie alla sua ricchezza di ferro.

Certamente tutto questo è valido per quanto riguarda carne fresca acquistata in macelleria. La carne in scatola, in quanto prodotto in scala industriale sottoposto a determinate e tipiche lavorazioni, deve essere tenuta d’occhio vagliando, nelle indicazioni dell’etichetta, l’eventuale presenza di nichel.

Perché ho sintomi di allergia al nichel se mangio carne rossa?

Hai sintomi di allergia al nichel dopo aver mangiato della carne rossa fresca? I motivi sono altri. Alcuni tagli grassi di carne rossa sono di digestione particolarmente difficile perché i grassi prendono più tempo al processo digestivo. Nella carne rossa poi sono presenti poche fibre per cui il transito intestinale risulta ostacolato. Per questo dopo aver mangiato carne rossa possono insorgere gonfiore, nausea, stipsi o meteorismo, scambiati come sintomi di allergia al nichel.

Quali sono gli alimenti che contengono nichel?

Via libera dunque ai tagli di carne rossa fresca nella dieta di chi soffre di allergia al nichel. Ma quali sono quindi gli alimenti che contengono nichel? Da un punto di vista di intolleranza alimentare al nichel, bisogna fare attenzione ai cerali come l’orzo, la crusca, il mais e la farina integrale; alle verdure come i carciofi, i pomodori, il sedano, i funghi, le cipolle, gli spinaci, le carote; ai legumi come i ceci e la soia; alla frutta come i lamponi, le pere, i fichi, le albicocche, l’avocado; alla frutta secca come le noci, le mandorle, i pistacchi. Attenzione anche a tutti i cibi in scatola.