Calciomercato: la FIFA pensa a una maxi-sessione fino al 31 dicembre

Dopo le voci dei giorni scorsi, cominciano a filtrare le prime conferme sulla possibilità di allungare il calciomercato in seguito all’emergenza da contagi da Covid19 che sta flagellando in queste ore tutto il mondo. Se all’inizio si era pensato ad una maxi-sessione che arrivasse fino a Gennaio 2021, oggi dalla Francia la notizia che rimbalza è quella di una sessione ininterrotta fino a fine anno. Lo riporta l’edizione odierna de L’Equipe.

Il calciomercato, così, riprenderebbe per ogni nazione al termine del rispettivo campionato di riferimento. Consentendo così di andare anche oltre il termine perentorio del 30 Giugno pensato qualche tempo fa. Un termine che sembra complicatissimo da rispettare, oggi. E così il calciomercato riprenderebbe in ciascuna nazione appena possibile, e potrebbe terminare per tutte il giorno 31 Dicembre 2020.

Certo, la cosa sconvolgerebbe non poco i ritmi, e ci sarebbe la possibilità che i giocatori lascino le proprie squadre in piena stagione. Una prospettiva che non piacerà, di certo, agli allenatori. Che ripetono spesso quanto le finestre di mercato in stagione influiscano sul rendimento dei giocatori e sulla gestione del gruppo. Una prospettiva con la quale però probabilmente i tecnici saranno obbligati a fare i conti, in vista di una stagione, quella 2020/21, che oggi sembra quanto mai a rischio per la crisi economica conseguente a quella sanitaria.