Mangiare aglio crudo fa dimagrire? Ecco la verità che nessuno conosceva

Mangiare aglio crudo fa dimagrire? Recenti studi hanno dimostrato che un consumo abituale di aglio porta ad una significativa riduzione dei livelli di colesterolo plasmatici, svolgendo anche un ruolo importante nella prevenzione dell’arteriosclerosi. Diversi siti intero sostengono che mangiare aglio crudo possa aiutare a dimagrire. Mancano, però, i riferimenti scientifici al fatto che possa aiutare a dimagrire. Di certo mangiare aglio significa assumere un antibatterico e un antisettico. Per sfruttarne a pieno i benefici va mangiato crudo e a stomaco vuoto. La cottura, infatti, potrebbe infatti ridurne le proprietà. Quando si è a digiuno è al massimo l’azione antibiotica dell’aglio. L’aglio a digiuno, inoltre, aiuta anche a stabilizzare la circolazione sanguigna e la pressione. Previene anche i disturbi cardiovascolari come diabete e colesterolo.

L’aglio a digiuno aiuta a digerire? L’aglio a digiuno agevola una buona digestione perché aiuta a combattere l’inappetenza e con questo mantiene perfettamente funzionanti fegato e vescica. Ecco perché l’aglio a digiuno è indicato in caso di diarrea e favorisce lo sviluppo di un’adeguata flora batterica intestinale. L’aglio crudo e a digiuno, inoltre, agisce sull’umore e si rivela utile per tenere sotto controllo lo stress e il nervosismo. Il perché di tutto questo è dovuto al fatto che l’aglio favorisce la produzione da parte dell’organismo di serotonina, una sostanza che viene comunemente chiamata l’ormone della felicità.

Perché mangiare aglio crudo? Mangiare aglio cotto perde gran parte delle sue proprietà. Per mangiarlo crudo, in realtà, esistono alcuni trucchi. Anzitutto va sempre tritato finemente o ben masticato in quanto l’allicina si sprigiona maggiormente una volta tagliato il bulbo. Il nostro consiglio è di tritarlo e aspettare 10-15 minuti prima di mangiarlo. Molti siti internet consigliano di mangiare aglio crudo la mattina appena svegli. In questo caso può essere utile privare l’aglio della sua anima, ossia la zona più interna. In questo caso l’aglio diverrebbe più digeribile perché la parte più “pesante” dell’aglio è proprio la zona più interna che può dare fastidio e scoraggiare l’utilizzo dell’intero alimento.

Quali sono i tanti benefici che apporta il mangiare aglio? Le qualità salutari del mangiare aglio si conoscono da millenni. Ecco perché la medicina cinese e quella ayurvetica considerano il mangiare aglio importante. Ha un potere detossinante. Le molecole di aglio si legano ai metalli che si depositano nel fegato e nei reni e favoriscono la loro eliminazione. Mangiare aglio è assumere un potente battericida. E’ un ottimo rimedio in caso di infezioni delle vie aeree, come ad esempio in caso di catarro. Mangiare aglio rafforza il sistema immunitario e agisce anche da antimicotico. L’aglio è utile contro le infezioni e i disturbi dell’intestino. Agisce contro crampi, dissenteria e anche parassiti. L’aglio è un antitumorale.