Mangiare alloro crudo: incredibile cosa succede al corpo!

Le foglie di alloro si usano solitamente in cucina per dare un sapore diverso al cibo. Ma l’alloro si deve utilizzare esclusivamente come aromatizzante o si può degustare? Mangiare alloro crudo: incredibile cosa succede al corpo!

L’alloro: usi in cucina e domestici

In cucina l’alloro si utilizza tipicamente per aromatizzare arrosti o portate di pesce. Vi è poi anche l’usanza di portare a ebollizione un piccolo recipiente colmo di acqua con qualche foglia di alloro dentro, per realizzare una bevanda digestiva e calmante delle mucose gastriche.

L’alloro ha anche pratici usi domestici e casalinghi come pianta che scaccia topi e ratti dall’orto, profuma la biancheria, allontana larve e farfalline dalla dispensa. Ma l’alloro può essere usato solo in questi modi ovvero come rimedio domestico e aromatizzante di infusi e pietanze o si può mangiare così com’è, masticando le sue foglie crude? Mangiare alloro crudo: incredibile cosa succede al corpo!

Mangiare alloro crudo

Mangiare alloro crudo: incredibile cosa succede al corpo! Se vi viene la bella idea di assaporare e dare un morso a una foglia cruda di alloro, tornerete presto sui vostri passi perché nell’organismo si innescherà quasi immediatamente una sensazione di rifiuto. Le foglie di alloro crudo sono infatti eccessivamente amare per il palato. Le papille gustative della lingua trasmetteranno nell’immediato al cervello un messaggio negativo derivato dal senso del gusto e, di conseguenza, il sistema nervoso elaborerà una risposta di rifiuto del cibo tramite la stimolazione della ghiandola salivare. Non è esclusa inoltre la comparsa di un senso di nausea persistente.

Meglio quindi utilizzare l’alloro in cucina con i metodi che conosciamo, per preparare un digestivo da bere, da cui elimineremo le foglie al momento di servirlo, e per aromatizzare la carne e il pesce, mettendo le foglie di alloro intere sopra l’alimento in cottura nella padella, insieme a un’irrorata di olio extravergine di oliva e a uno spicchio di aglio.

Alloro velenoso

Forse pensavate che a riguardo del discorso di cosa succede a mangiare alloro crudo, vi avremmo parlato dei rischi di avvelenamento. Questo è un punto da chiarire perché la leggenda ha confuso la verità. In natura esiste una pianta quasi identica all’alloro e per cui è facile confondersi: si tratta del Lauroceraso. Il Lauroceraso ha un fogliame pressoché identico a quello dell’alloro ma la differenza è che le foglie non sono commestibili ma velenose. Per questo è nata l’errata credenza che mangiare alloro crudo sia velenoso.

Certamente se, in cucina, per preparare i nostri piatti e i nostri digestivi facciamo uso di smodate quantità di foglie di alloro, il pericolo di tossicità e di reazioni allergiche, soprattutto nei soggetti predisposti, è assicurato. Troppo alloro può infatti causare la comparsa di dermatiti e di allergie. Ma il discorso è ben diverso da un caso di avvelenamento da ingestione di foglie di Lauroceraso.