Quali cereali comprare al supermercato? Ecco quelli che fanno bene alla salute

Mangiare integrale è un trend sicuramente non recente ma che viene sponsorizzato da decenni perché pare sia benefico per la dieta. Ma è vero che mangiare integrale fa bene? Ecco i cereali più salutari.

Mangiare integrale fa bene?

Mangiare integrale fa bene? Certo che sì, mangiare integrale apporta molti benefici alla salute, evita i picchi glicemici, previene le malattie cardiovascolari e le patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi.

Mangiare integrale aiuta a dimagrire grazie alle fibre, che contribuiscono a stimolare il senso di sazietà nell’organismo. Le stesse fibre rallentano e riducono l’assorbimento dei grassi nel sangue e i livelli di colesterolo LDL e aiutano le funzionalità dell’intestino aumentando la peristalsi e la motilità intestinale, evitando il problema della stitichezza.

I cereali più salutari

Mangiare integrale fa bene ed ecco i cereali più salutari: primo fra tutti il farro, per cui 100 grammi di prodotto apportano all’organismo 330 calorie. Il farro ha un elevato contenuto di proteine, contiene aminoacidi essenziali, è povero di grassi, ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali. Il farro aiuta il cuore, fa bene alle ossa e combatte il diabete.

Un altro cereale salutare è il segale, per cui 100 grammi apportano 338 calorie. Il segale è ricco di fibre e migliora il transito intestinale contrastando l’insorgenza di problematiche non poco fastidiose come la stipsi e la stitichezza. Contiene inoltre preziosi sali minerali come il fosforo, il potassio, il magnesio, il calcio e le vitamine del gruppo B.

Abbiamo poi il grano saraceno, cereale salutare con 342 calorie per 100 grammi. Il grano saraceno contiene importanti sali minerali come il ferro, il magnesio, il potassio, il selenio, lo zinco, il rame e le vitamine del gruppo B. Il grano saraceno riduce la pressione sanguigna, aiuta il sistema nervoso a funzionare meglio, tonifica i muscoli, regola l’insulina, protegge gli occhi, mantiene la pelle sana, combatte lo stress, riduce il colesterolo LDL.

A seguire ecco il kamut, con 345 calorie per 100 grammi di prodotto. Il kamut è ricco di sali minerali, di proteine e di vitamine. E’ molto digeribile e ha proprietà antiossidanti che aiutano l’organismo nella lotta contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Abbiamo poi il mais, con 360 calorie per 100 grammi. Questo è un cereale che fa particolarmente bene ai celiaci perché in esso è totalmente assente la proteina del glutine. Ricco di acqua, il mais è una preziosa fonte di acido folico e di vitamina B1, utili per l’alimentazione durante la gravidanza e per quella dei bambini soprattutto in fase di svezzamento. Il mais, inoltre, presenta una buona quota di ferro, è ricco di fibre ed è un alleato prezioso per lo stomaco e l’intestino. Il mais rallenta l’assorbimento degli zuccheri, abbassa la glicemia e il colesterolo LDL. Il mais aiuta a contrastare il diabete, l’ipotensione, il sovrappeso e la ritenzione idrica.