Bere acqua alla giapponese: ecco cosa significa e come fare. Lo sapevi?

Young woman drinking water, indoors

Bere acqua alla giapponese fa male o fa bene alla salute? Forse non tutti sanno che esiste una dieta dell’acqua approvata dalla Japan Medical Association. Si basa sul bere acqua in momenti specifici della giornata, a partire dal risveglio mattutino. E’ una vera e propria terapia idrica che viene praticata per perdere peso. Chi la sostiene dice che se eseguita in modo metodico, aiuta a combattere anche vari problemi di salute. Come funziona questa dieta? Appena alzati, bisognerebbe bere 4 bicchieri d’acqua a stomaco vuoto molto lentamente e con qualche secondo di pausa tra uno e l’altro. L’acqua deve essere fresca e possibilmente priva di fluoro e calcare. Terminati di bere questi primi quattro bicchieri il consiglio è di attendere circa 45 minuti prima di iniziare a fare colazione. Se si incontrano difficoltà nell’iniziare la giornata con 4 bicchieri, si può cominciare con due e aumentare nei giorni successivi fino ad arrivare ai quattro bicchieri. Dopo aver consumato i pasti della giornata è opportuno non bere per almeno un paio d’ore. Se non  si riesce a controllare la sete si può bere acqua tiepida. In questo modo, si evita di compromettere l’efficienza dei processi digestivi.

Come bere acqua correttamente? Per idratarsi e perdere peso non basta solo bere tanta acqua. Occorre anche sapere bere. In questi senso sono diversi i nutrizionisti che offrono i loro consigli per meglio bere l’acqua. Anzitutto è sbagliato ingurgitare mezzo litro d’acqua tutto in un fiato. In questo caso anzichè idratare il corpo, la grossa quantità d’acqua arriva velocemente alla vescica, inducendo l’organismo a sentire impellente il bisogno di urinare. Non solo. Bere tutto d’un fiato tanta acqua porta ad eliminare in breve tempo l’acqua ingerita, annullandone le potenzialità salutari. E allora ecco il primo consiglio: Bisogna bere a piccoli sorsi.

Che significa bere a piccoli sorsi? Per capire come bere a piccoli sorsi esiste un esempio semplice. Bisogna pensare alla quantità di un cucchiaio da brodo. Più il sorso è piccolo, più l’organismo ne trae beneficio, con la conseguenza che aiuta a curare disturbi piccoli ma molto fastidiosi, che interessano per motivi morfologici soprattutto le donne. In questi caso, infatti, si possono aiutare colite, pancia gonfia, sensazione di gonfiore, cattiva digestione. Per usare una metafora medica, l’acqua deve arrivare all’interno delle cellule lentamente, come una flebo, che a poco a poco rilascia la soluzione.

Bisogna bere durante i pasti? Certo. L’acqua non va assolutamente dimenticata durante i pasti. L’acqua nei pasti principali fluidifica meglio i succhi gastrici. Il consiglio, per questo, è di bere un sorso d’acqua tra una portata e l’altra. Durante il giorno vanno bevuti 2 litri d’acqua. il primo litro al mattino tra le 8.30 e le 12.30. L’altro dalle 14.30 alle 20.30. Una volta fatta propria l’abitudine di bere acqua nel modo corretto si sta subito bene? Non subito chiarisce l’esperto. «E’ bene aspettare due settimane per rilevarne i benefici, perchè l’organismo deve assimilare la nuova abitudine.

Bere acqua aiuta a perdere peso? A riguardo ci sono alcune ricerche scientifiche. L’Università di Boston, per esempio, ha condotto studi su persone in sovrappeso che hanno perso chili in eccesso più velocemente proprio bevendo acqua. E’ chiaro che bere solamente acqua non basta. Il tutto va associato ad una dieta equilibrata e al sano movimento. Diversi studi hanno dimostrato, infatti, che bere più acqua aiuta stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie. Il bere acqua, in altre parole, attiva quei meccanismi metabolici di produzione di calore con dispendio energetico. Tutto questo aiuterebbe a dimagrire. pare che bevendo ci si idrata e si eliminano le tossine. La carenza di acqua può causare la disidratazione che non permette al corpo di funzionare regolarmente e può causare affaticamento e senso di stanchezza.

Quanta acqua bere al giorno?

Se la vostra domanda è proprio questa allora qui sotto troverete la risposta che fa per voi. Ogni giorno il nostro organismo ha bisogno di consumare tra i 1200 ml ed i 2000 ml di acqua. Questo significa che dovremmo bere tra i 6 ed i 10 bicchieri d’acqua. Ci sono anche diverse applicazioni per i nostri smartphone che ci ricordano di quando bere durante la giornata.