E’ più grasso il mascarpone o la panna? Ecco quale dei due fa meno male

Panna e mascarpone fanno parte a buon diritto degli ingredienti più popolari della cucina moderna. Estremamente versatili e adatti ad aggiungere qualcosa in più ad ogni ricetta, panna e mascarpone non mancano mai nei frigoriferi degli italiani. Spesso però questi due alimenti vengono accusati di essere particolarmente grassi e di essere poco adatti ad una dieta sana. In realtà questo concetto non è del tutto vero.

E’ sempre una questione di quantità e di uso che si fa di un determinato prodotto a creare qualche problema, mai il prodotto di per sé.

Ma quale dei due risulta più grasso? Vediamo i due prodotti un po’ da più vicino e poi trarremo le dovute conclusioni.

Che cosa è la panna e quanto è grassa?

La panna è utilizzata ovunque, sia per ricette salate che per ricette dolci. Può essere usata per preparare sughi, per inumidire, per legare gli ingredienti… è un vero e proprio jolly della cucina.

La panna viene ottenuto attraverso il processo di scrematura ed ha una percentuale di grasso che si attesta attorno al 20%, se si parla di panna da cucina.

Se invece parliamo di panna fresca, da montare, il grasso è presente in quantità maggiore: circa il 30%.

E’ proprio la differenza di contenuto di grasso che permette alla panna da cucina di essere adatta alle ricette salate e che permette alla panna da montare di essere montata.

Che cosa è il mascarpone e quanto è grasso?

Il mascarpone va inteso come un vero e proprio formaggio e che seppure abbia riscosso successo dapprima soltanto nel Nord Italia, oggi è utilizzato ovunque nella penisola italiana.

Va dunque inteso come un formaggio spalmabile adatto a tutti i tipi di ricetta ma ben più calorico della panna, sia essa da cucina che da montare.

Nel mascarpone infatti i grassi contenuti sono oltre il 40%, si pensi che in 100 grammi di prodotto sono contenute circa 450 calorie.

Il corretto utilizzo di panna e mascarpone nella tradizione

Come già accennato non sono tanto i prodotti in sé ad essere nocivi per la salute ma l’utilizzo che se ne fa. Sia la panna che il mascarpone si dimostrano adatti ad essere utilizzati in molti ambiti ma bisogna adoperarli nelle giuste dosi.

La panna da cucina è eccellente quando si vuole realizzare un sugo anche in maniera rapida e raggiungere risultati incredibili. Ad esempio per una pasta con i funghi porcini o con il salmone, o un grande classico della cucina, i tortellini panna e prosciutto.

L’aggiunta di panna in queste ricette citate va a costituire quel legame che trasformerà un piatto dignitoso in un vero e proprio capolavoro.

Che dire invece del mascarpone? Semplicemente invocando il suo nome viene subito alla mente uno dei dolci più famosi e apprezzati del mondo: il Tiramisù.

In realtà in questo dolce tradizionale ed originario di Treviso panna fresca montata e mascarpone si sostengono a vicenda per creare l’irresistibile crema che lo va a costituire.

Ma il mascarpone è anche l’ingrediente fondamentale della crema che va a impreziosire il pandoro, in una delle ricette più tradizionali del Natale in Italia.

I due ingredienti quindi si dimostrano estremamente versatili e particolarmente adatti ad impreziosire ogni piatto, sia salato che dolce, ma con un occhio sempre ben vigile sul contenuto di grassi.