Il tè verde fa dimagrire? Ecco i motivi e perché lo dovresti bere ogni giorno

Il tè è la bevanda più diffusa nel mondo, secondo solo all’acqua, e questa importante variante verde sembra essere una delle più apprezzate dagli intenditori. Il tè è una vera e propria manna dal cielo poiché offre al nostro organismo una miriade di proprietà benefiche. Questi benefici erano già noti ai grandi maestri cinesi centinaia di anni fa e sono stati confermati dalla scienza moderna. In realtà la pianta del tè è solo una, la camelia sinensis, ma le varietà di tè sono davvero molte. Tra le più note varietà vanno senz’altro ricordate quella nera, verde, rossa, bianca. Poi ci sarebbero i tè fermentati, quelli pressati e le miscele.

Insomma il tè è senza dubbio un universo affascinante che racchiude molti modi di assaporare quella che è considerata una bevanda irrinunciabile a tutte le latitudini e in tutte le classi sociali: in un raffinato club londinese così come nel mezzo del deserto del Sahara.

Il tè verde

Originario dell’Estremo Oriente, il tè verde è considerato una delle varietà più sane e piene di benefici per il corpo umano. Le foglie di tè, per questo particolare tipo di lavorazione, quando vengono raccolte non sono sottoposte a fermentazione. Per ottenere il tè verde ci si affida alla sola essiccazione.

Proprio per questa ragione il tè verde risulta tanto ricco di proprietà benefiche: rinunciando alla fermentazione rimangono inalterati i principi attivi che riempiono le foglie. Ad esempio la vitamina A e la C, ma anche il potassio, lo zinco, il ferro, il selenio, i polifenoli… tutte sostanze che offrono un grandissimo servizio al nostro organismo. I polifenoli ad esempio aiutano a contrastare i radicali liberi con un effetto antiossidante e riescono dunque a lottare contro l’invecchiamento cellulare. Ma il tè verde è estremamente utile anche nell’abbassare il colesterolo LDL e a ridurre lo zucchero nel sangue, così come è un grande alleato nel rinforzare il sistema immunitario.

Inoltre è dimostrata una grande azione del tè verde nel fluidificare il sangue, nel prevenire le carie dentali e le patologie aterosclerotiche. Ma le caratteristiche che hanno reso popolare il tè verde in occidente sono senza dubbio la sua comprovata capacità drenante e quella dimagrante.

Il tè verde fa davvero dimagrire?

La risposta è sì. Sia ben inteso: non esistono pozioni magiche per perdere peso e dunque il tè aiuta l’azione dimagrante ma non è che bevendo tè e conducendo un’alimentazione errata e una vita sedentaria si possa aspettarci grosse perdite di peso. Ma inserire il tè verde in una dieta sana e in una vita attiva e piena di attività fisica, aiuta in maniera evidente la perdita di peso. Come ci riesce? Ce lo spiega la scienza.

Le catechine contenute nel tè verde danno un senso di sazietà molto importante che può indurre ad evitare pericolosi snack, ed inoltre contribuiscono sensibilmente ad accelerare il metabolismo basale e a stimolare il processo di termogenesi dei grassi. Il tè verde contiene anche le metilxantine che sono molecole che riducono l’assorbimento degli zuccheri e vanno a stimolare il processo di eliminazione dei grassi dagli adipociti.

Quante tazze di tè verde al giorno per dimagrire?

Le proprietà benefiche del tè si apprezzano anche con una sola tazza al giorno, ma la dose consigliata sarebbe 3 tazze da consumare durante l’arco della giornata. Una al mattino come colazione e le altre due mezzora prima dei pasti principali. In alternativa la seconda e la terza tazza possono essere sorbite a metà mattinata e a metà pomeriggio come sostituto di snack.