Il gorgonzola si può congelare? Attenzione, ecco la verità!

Il gorgonzola è davvero un formaggio da intenditori. Ma se viene in mente di acquistarlo e riservarlo per un occasione speciale, che magari si presenta diversi mesi più avanti, come fare? Il gorgonzola si può congelare? Attenzione, ecco la verità!

Il gorgonzola: cos’è

Il gorgonzola è un formaggio a pasta cruda di latte grasso pastorizzato. Il suo colore è bianco con screziature verdi causate dalla formazione di muffe durante il processo di fermentazione.

Esistono due tipi di gorgonzola, dolce e piccante. Il gorgonzola dolce è cremoso, a pasta molle ed è dotato di una leggera piccantezza mentre il gorgonzola piccante è molto più intenso, a pasta semidura e friabile.

Il gorgonzola in cucina

Sulla tavola il gorgonzola può essere consumato da solo o spalmato sul pane. Può anche diventare un ingrediente per una pasta, un risotto o una pizza, in abbinamento con altri formaggi. Il gorgonzola si presta alla realizzazione anche di salse e di creme, che vengono fatte con l’aggiunta in cottura di burro o di panna da cucina al formaggio. Dal punto di vista enologico, il gorgonzola si abbina solitamente al vino rosso ma anche ai vini bianchi e a quelli rosati.

Quando acquistiamo al reparto formaggi del supermercato una fetta di gorgonzola, dobbiamo tagliare la crosta, avvolgerla in un foglio di alluminio e metterla in frigo, preferibilmente all’interno di un contenitore per alimenti. Il gorgonzola deve essere quindi consumato entro pochi giorni dall’acquisto. Prima di mangiarlo è consigliabile tenere per 30 minuti il gorgonzola a temperatura ambiente, in modo che renda al meglio sotto il profilo del gusto. Dobbiamo dire che il gorgonzola piccante si conserva per più giorni rispetto al tipo dolce. Ma il gorgonzola si può congelare?

Il gorgonzola si può congelare?

Il gorgonzola si può congelare? Attenzione, ecco la verità! Purtroppo il gorgonzola come formaggio non si può congelare. Il gorgonzola è un alimento vivo e in continua maturazione e non si presta al congelamento perché la pratica ne altera aromi e sapori. La classica fetta di gorgonzola va quindi, come abbiamo precedentemente accennato, conservata esclusivamente in freezer e consumata entro pochi giorni.

Diverso è il discorso di altre tipologie di alimenti nei quali il gorgonzola è uno degli ingredienti. Si possono ad esempio congelare i gnocchi al gorgonzola se utilizziamo degli gnocchi acquistati al supermercato e non fatti in casa, perché hanno una consistenza più soda. Quando scongelerete i gnocchi al gorgonzola, questi manterranno al meglio la loro forma e la loro consistenza. Il sapore del gorgonzola, ingrediente in quantità ridotta, sarà poi inalterato, lo riconoscerete subito.

Si possono congelare anche fusilli e strozzapreti al gorgonzola, che hanno una buona tenuta durante lo scongelamento. Potete anche congelare una pizza o un pane pizza al gorgonzola.