E’ vero che le uova sode fanno male? Ecco cosa accade al nostro corpo

Le uova nel tema alimentare sono oggetto di pareri controversi. C’è chi le considera benefiche per la salute e chi invece le guarda con sospetto. Anche per le uova sode valgono questi discorsi o mangiare uova sode fa bene? Ecco cosa accade al nostro corpo.

Le uova sode: cosa sono

Le uova si dicono sode quando cotte intere col guscio in acqua fredda portata a ebollizione. Sia tuorlo che albume si solidificano, mantenendo intatta la forma originaria dell’uovo.

Le uova sode vanno poi raffreddate in acqua fredda e sbucciate scrostando il guscio. Per separare il guscio dall’uovo sodo è necessario incrinarlo picchiettandolo piano con un cucchiaio o sbattendo molto piano l’uovo sul bordo del piatto.

Mangiare uova sode fa bene?

Mangiare uova sode fa bene? Ecco cosa accade al nostro corpo. Se aggiungiamo le uova sode nella nostra dieta ci approprieremo di grassi buoni, monoinsaturi e polinsaturi, che aiuteranno il nostro cuore a mantenersi sano. Sostituire il più possibile l’apporto di grassi saturi mediante alimenti che contengono grassi buoni, stabilizza i livelli di colesterolo nel sangue e riduce l’insorgenza di malattie cardiache. Ne beneficia anche l’insulina nel sangue, che mantiene il livello di zuccheri all’interno di un intervallo sano.

Le uova sode hanno inoltre un ricco apporto vitaminico utile a proteggere la nostra retina da degenerazioni maculari. Le uova sode contengono vitamina A, che è una importante componente di una proteina che assorbe la luce nella retina. La vitamina A protegge le membrane situate intorno alla cornea, migliora la visione notturna e riduce il rischio di cecità nelle ore assenti di luce.

Le uova sode forniscono poi all’organismo un importante quantitativo di vitamina D. La vitamina D permette di mantenere forti ossa e denti, favorisce l’assorbimento del calcio e ne regola i livelli nel sangue, evita l’insorgenza di patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi.

Le uova sode nella dieta

Abbiamo capito che mangiare uova sode fa bene. Come alimento le uova sode presentano un alto valore proteico. Le proteine sono molto importanti ​​per costruire la massa muscolare, aiutano a riparare i tessuti del corpo, rinforzano le pareti cellulari. Una dieta sana dovrebbe comprendere l’assunzione tra 50 e 175 grammi di proteine, tra il 10% e il 35%. Un uovo sodo ne fornisce più di 6 grammi.

Un uovo sodo fornisce all’organismo circa 80 calorie, il cui 60% provengono da grassi buoni. Se sei a dieta puoi ridurre l’apporto calorico dell’uovo sodo estraendo il tuorlo e consumando esclusivamente le proteine ​​magre dell’albume. In questo modo, le calorie dell’uovo saranno ridotte della metà. Uno spuntino di metà mattinata o di metà pomeriggio con un uovo sodo aggiunge 75 milligrammi di vitamina A alla dieta, che vanno, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, tutti a beneficio della vista e della salute dei nostri occhi.