Capelli, ecco dieci cose che rischiano di danneggiarli

Avere capelli lucidi e fluenti è molto importante, soprattutto per le donne. Dei bei capelli sono anche indizio di buona salute. Capelli, ecco dieci cose che rischiano di danneggiarli.

1. I lavaggi frequenti

Tra le dieci cose che rischiano di danneggiare i capelli la prima sono senza dubbio i lavaggi troppo frequenti. Questi rischiano di inaridire il capello fino a renderlo crespo e incline a spezzarsi. Meglio lavare i capelli non più di due volte alla settimana.

2. La piastra e il phon

La piastra e il phon, con il loro calore a temperature elevate, danneggiano i capelli rendendoli aridi, bruciati e inclini a spezzarsi.

3. Le spazzolate energiche

Tra le dieci cose che rischiano di danneggiare i capelli ci sono le spazzolate troppo energiche. Prima di tutto spazzolare con troppa forza i capelli li rende elettrici poi li strappa, danneggiando anche quelli che restano.

4. Le tinture

Niente da fare, le tinture rovinano i capelli. Anche se oramai, sul mercato odierno, esistono prodotti naturali, a base di erbe, senza coloranti chimici e così via, il colore naturale dato dai melanociti del nostro organismo ai capelli è un’altra cosa e, senza dubbio, non li danneggia. Le tinture seccano i capelli e ne favoriscono la perdita.

5. Gli elastici

Legare i capelli con elastici troppo stretti purtroppo li danneggia gravemente, spezzandoli proprio nel punto in cui sono arrotolati e costretti dalla coda.

6. L’alimentazione non equilibrata

Un’alimentazione non equilibrata danneggia irrimediabilmente i capelli. Troppi zuccheri o fritture rendono i capelli più opachi e sfibrati.

7. Bere poca acqua

Bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno è consigliato all’interno di uno stile di vita sano. Questo fa bene anche ai capelli che, quando privati della giusta idratazione, diventano aridi e spenti.

8. Bere alcolici

Tra le dieci cose che rischiano di danneggiare i capelli c’è l’abitudine di bere alcolici. L’alcol è uno dei nemici più pericolosi dei capelli, abusarne li rende fragili e ne facilita la caduta. Quando assunto nell’organismo l’alcol interferisce con la sintetizzazione della cheratina e il risultato sono capelli spenti e opachi.

9. Fumare

Anche il vizio del fumo danneggia i capelli. La nicotina tende a depositarsi sul crine danneggiandone la struttura e rendendolo opaco e fragile. Fumare sigarette aumenta il rischio di caduta dei capelli.

10. Il cuscino

L’ultima delle dieci cose che rischiano di danneggiare i capelli vi stupirà. Si tratta del vostro cuscino, che fa danni la notte, quando non ve ne accorgete. Se avete capelli sottili, le federe troppo ruvide possono strapparli soprattutto se vi dimenate nel sonno. Meglio scegliere stoffe leggere e traspiranti per non soffocare i capelli ritrovandone, al mattino, di meno in testa e di più sul cuscino.