Il prosciutto crudo si può congelare? Attenzione, ecco la risposta

Il prosciutto crudo è un affettato gustoso, che si sposa con il melone all’interno di un vassoio di antipasti che non si può rifiutare. Ma il prosciutto crudo si può congelare? Attenzione, ecco la risposta.

Il prosciutto crudo si può congelare?

Quando in macelleria o al supermercato acquistiamo un consistente quantitativo di prosciutto crudo, potrebbe venirci in mente di conservarlo per tempi migliori. La lunga conservazione degli alimenti si può fare solo tramite la procedura del congelamento. In questo caso il prosciutto crudo si può congelare?

Attenzione, ecco la risposta: sì, il prosciutto crudo si può congelare ma bisogna farlo seguendo i dovuti accorgimenti che vi elencheremo nel prossimo paragrafo.

Come congelare il prosciutto crudo

Il prosciutto crudo si può congelare ma bisogna farlo a regola d’arte, per scongiurare il rischio di ossidazione e irrancidimento dei grassi, favorito dalla presenza di sale, dall’esposizione alla luce e all’aria.

Innanzitutto è importante congelare esclusivamente prodotti che sono stati confezionati sottovuoto, per così rimuovere l’aria che favorisce l’ossidazione dei grassi. Possibilmente bisognerebbe poi togliere il grasso dal prosciutto crudo quindi, prima di congelarne la confezione, bisognerebbe scriverci sopra, con un pennarello nero indelebile, la data di congelamento. Ciò sarà utile per ricordare quando il prodotto è stato congelato e che ha una durata massima di 6 mesi per il suo consumo.

Dovete poi sapere che non tutti i cassetti a bassa temperatura del vostro freezer domestico sono idonei a congelare gli alimenti. A volte soltanto uno ha la potenza necessaria per congelare il cibo mentre gli altri sono idonei esclusivamente alla conservazione di alimenti già congelati. Per capire dove riporre il vostro prosciutto crudo da congelare, dovrete prendere il libretto delle istruzioni del frigo: qui troverete tutte le risposte sulla potenza dei cassetti del congelatore e potrete scegliere senza problemi quello giusto dove mettere il prosciutto crudo.

Scongelare il prosciutto crudo congelato

Un occhio di riguardo va tenuto nei confronti dello scongelamento e dell’eventuale ricongelamento del prosciutto crudo. Quando scongelate il prosciutto crudo che avete precedentemente congelato, evitate di ricongelare una parte eventualmente avanzata del prodotto. Questo perché, con lo scongelamento, i microrganismi eventualmente presenti sul prosciutto crudo, che sono stati conservati dalla bassa temperatura, possono tornare a moltiplicarsi creando pericoli per la salute.

Il ricongelamento del prosciutto crudo si può fare solo se viene fatto subito, magari perché avete tirato fuori l’alimento e poi avete cambiato idea sul consumarlo al momento. In questo caso però, visto che avete tirato fuori il prodotto dal freezer, dovrete nuovamente apporvi una data di congelamento, sempre utilizzando un pennarello indelebile e un’etichetta adesiva. Questa volta sarà necessario consumare il vostro prosciutto crudo ricongelato al massimo entro un mese.