Mangiare peperoncino fa dimagrire? Ecco tutta la verità

Il peperoncino è una spezia piccante che può avere effetti interessanti sul corpo. Ma tra questi c’è anche quello di favorire la perdita di peso? Mangiare peperoncino fa dimagrire? Ecco tutta la verità sull’argomento.

Mangiare peperoncino fa dimagrire?

Mangiare peperoncino fa dimagrire? Ecco tutta la verità: sì, il peperoncino fa dimagrire se viene inserito all’interno di un’alimentazione sana e abbinato a una regolare attività fisica. Mangiare peperoncino a dieta, magari mettendolo in mezzo all’insalata, oltre a farci percepire il gusto piccante aumenta una sensazione di calore che sentiamo non solo nella bocca ma in tutto il resto del corpo.

Ciò è dovuto all’attivazione di determinati recettori presenti sulla lingua e a livello del tessuto adiposo. Questi recettori stimolano gli adipociti a rilasciare l’adipe accumulato sotto forma di calore. L’energia viene quindi dispersa come calore anziché essere immagazzinata come grasso. Il senso di fame viene inoltre inibito, il senso di sazietà aumenta e il metabolismo viene accelerato.

Mangiare quindi peperoncino all’interno di un corretto regime alimentare e di uno stile di vita dove non manca una regolare attività fisica, può aiutare la perdita di peso.

Quanto peperoncino mangiare per dimagrire

Quanto peperoncino mangiare per dimagrire? Innanzitutto non bisogna esagerare ne mangiare peperoncino assumendo più calorie del dovuto. Il peperoncino, aggiunto ed integrato all’interno di una dieta controllata, può facilitare il raggiungimento dell’obiettivo peso-forma, rendendo più breve la strada verso la perdita dei nostri kg di troppo.

La quantità ideale quotidiana che possiamo assumere, è compresa tra 8 e 10 grammi di peperoncino. Questo perché abusare della spezia potrebbe infiammare l’apparato gastrico creando la comparsa di problemi o accentuando quelli eventualmente già presenti.

Come mangiare il peperoncino per dimagrire

Come mangiare il peperoncino per dimagrire? Per i pasti il peperoncino può essere utilizzato in molti modi: sminuzzato, in polvere, tritato, sottolio. Il peperoncino può essere aggiunto a un piatto di pasta, a un secondo di carne, spolverizzato sulle bruschette o messo a pezzettini sull’insalata.

Ma se vogliamo dimagrire e non sopportiamo il gusto piccante? In questo caso come si può fare a utilizzare il peperoncino? Chi non sopporta i sapori troppo forti e piccanti ma non vuole rinunciare alle proprietà dimagranti del peperoncino può avvalersi dell’aiuto di specifici integratori alimentari a base di peperoncino, da assumere prima dei pasti sempre però sotto previo consiglio medico.

Peperoncino: controindicazioni

Mangiare peperoncino fa dimagrire. Il consumo di questo alimento va però evitato in caso si soffra di disturbi come l’ulcera, la gastrite, l’acidità di stomaco, la cistite, le emorroidi o l’epatite.

Non bisogna mai somministrare peperoncino ai bambini mentre le donne incinte devono consumarlo con moderazione o, preferibilmente, evitarlo durante un periodo così delicato come quello della gravidanza.