Le barbabietole si possono mangiare crude? La risposta sconvolge tutti

Le barbabietole sono ortaggi che hanno delle proprietà benefiche per l’organismo. Ma le barbabietole devono esclusivamente essere consumate cotte o si possono mangiare crude? La risposta sconvolge tutti.

Le barbabietole e le loro proprietà

Mangiare barbabietole apporta moltissimi benefici all’organismo. La barbabietola è un ortaggio ricco di acqua, stimola la diuresi, contrasta la ritenzione idrica e aiuta l’organismo a eliminare le tossine in eccesso. Le barbabietole sono ricche di fibre, di vitamine B e C e di importanti sali minerali come il potassio, hanno pochi grassi e possono essere inserite con successo all’interno di un regime alimentare volto alla perdita del peso corporeo.

Mangiare barbabietole riduce la pressione sanguigna, previene l’insorgenza di patologie cardiovascolari, favorisce l’equilibrio intestinale e aiuta a contrastare la stitichezza. Le barbabietole sono ricche di sostanze antiossidanti che aiutano l’organismo a contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi sull’invecchiamento cellulare e sulla comparsa di patologie tumorali. Le barbabietole fanno bene al fegato, migliorano il metabolismo, danno energia. In cucina siamo abituati al consumo di barbabietole cotte. Ma le barbabietole si possono mangiare crude?

Le barbabietole in cucina

In cucina le barbabietole si possono mangiare crude? La risposta sconvolge tutti perché non solo è positiva ma il modo migliore di mangiare barbabietole è proprio quello! Anche se siamo abituati a mangiare le barbabietole cotte, bollite, arrosto, al vapore, la maniera che più si addice al loro consumo è quella di mangiare questo ortaggio crudo. Questo perché le barbabietole contengono molti nutrienti termolabili e idrosolubili che, quando cotti in acqua a temperature elevate come ad esempio quelle della bollitura, si perdono.

Al massimo si può preferire una cottura al vapore di pochi minuti dell’ortaggio. Se volete mangiare le barbabietole crude potete lavarle bene, eliminando ogni residuo organico terroso, e tagliarle in pezzettini da aggiungere a un’insalata oppure utilizzarle come contorno per accompagnare un piatto di carne. Con le barbabietole tagliate a tocchetti potete preparare un gustoso antipasto da abbinare ai formaggi oppure potete realizzare un gustoso succo di barbabietola rossa come aperitivo analcolico da servire alle amiche a dieta.

Barbabietole: controindicazioni

Le barbabietole si possono mangiare crude perché in questo modo permettono all’organismo di giovare delle loro proprietà nutrizionali. Ma il consumo di barbabietole può avere delle controindicazioni? Sì, alcuni soggetti devono fare molta attenzione. Le barbabietole contengono infatti ossalati che possono determinare la formazione di calcoli renali. Chi soffre o è incline a sviluppare la calcolosi deve quindi evitare il consumo di barbabietole.

Le barbabietole contengono inoltre carboidrati a catena corta che tendono ad alimentare determinati batteri intestinali. Sul lungo termine ciò può essere problematico e causare problemi alle persone che soffrono in particolare della sindrome dell’intestino irritabile.