Mangiare una cipolla cruda al giorno: ecco cosa accade

La cipolla è un ortaggio che ha molte proprietà benefiche per l’organismo. Certo il suo gusto piace a pochi eppure la cipolla fa bene, soprattutto quando l’alimento non è cotto. Mangiare una cipolla cruda al giorno: ecco cosa accade.

La cipolla

In cucina la cipolla è un ortaggio molto usato e conosciuto. La cipolla bianca si usa infatti tagliata a pezzettini per preparare soffritti o per arricchire di gusto un sugo di pomodori. la cipolla rossa si sposa invece molto bene nelle insalate di verdura mista e come condimento per piadine o kebab arrotolati.

Dal punto di vista nutrizionale la cipolla è un ottimo alimento, non contiene lattosio né glutine per cui può essere mangiata anche dai celiaci e da persone che hanno particolari intolleranze alimentari. Forse il gusto della cipolla non piace a tutti eppure mangiare una cipolla cruda al giorno ha benefici incredibili per il corpo. Scopriamo quali.

Mangiare cipolla cruda tutti i giorni

Mangiare una cipolla cruda al giorno: ecco cosa accade al nostro corpo. Se ogni giorno mangiamo una cipolla cruda favoriremo la riduzione dei livelli di colesterolo LDL nel nostro sangue mentre aumenteranno i livelli di colesterolo buono HDL.

Mangiare una cipolla cruda al giorno aiuterà il nostro cuore a funzionare meglio, riducendo l’insorgenza di eventi cardiaci ischemici. Mangiare tutti i giorni una cipolla bianca o una cipolla rossa ci permetterà di appropriarci di preziosi polifenoli, antiossidanti capaci di contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, dell’invecchiamento cellulare e della comparsa di patologie tumorali. La cipolla rossa è in particolare un’antitumorale perché contiene la quercetina, una particolare sostanza che blocca la comunicazione tra le cellule tumorali e le uccide, salvando la persona da tumori al seno e al colon.

Mangiare cipolle tutti i giorni depura il fegato e aiuta l’intestino, favorendo la motilità intestinale e contrastando la stitichezza. Mangiare una cipolla quotidianamente aiuta la salute delle ossa, aumenta la densità ossea e contrasta l’insorgenza di patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi.

Una ricetta con la cipolla cruda

Mangiare una cipolla cruda al giorno ha incredibili benefici per l’organismo e potete invogliarvi a farlo grazie a questa ricetta dell’insalata di cipolle. Vi basterà prendere una cipolla, lavarla accuratamente sotto un getto di acqua fredda corrente, pelarla e tagliarla in piccole strisce, che metterete a bagno in un piatto fondo pieno di acqua fredda per 10 minuti.

Trascorso il tempo sgocciolate la cipolla, mettetela su un canovaccio, tamponate bene per asciugare quindi trasferite in una ciotola e condite con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, un pizzico di sale e una manciata di pepe nero. Mescolate bene e gustate.