Mangiare ceci tutti i giorni: ecco cosa accade al nostro corpo

I ceci hanno molte proprietà nutrizionali benefiche per l’organismo. Mangiare ceci tutti i giorni: ecco cosa accade al nostro corpo se quotidianamente consumiamo questi legumi.

Ceci tutti i giorni

Mangiare ceci tutti i giorni, ecco cosa accade al nostro corpo: si si gustano ceci tutti i giorni si fa il pieno di abbondanti quantità di fibra, di folati, di acidi grassi polinsaturi, di vitamine A, C ed E e di importanti sali minerali come il magnesio, il ferro e il potassio.

Mangiare ceci tutti i giorni aiuta a dimagrire poiché le fibre contenute in questi legumi inducono il senso di sazietà appagando l’appetito e tenendo lontano chi mangia ceci da attacchi di fame indesiderata dopo i pasti.

I ceci consumati quotidianamente abbassano i livelli di glucosio nel sangue, aiutano il controllo del peso corporeo tenendo lontano dall’obesità, riducono il rischio di sviluppo di malattie del metabolismo come il diabete di tipo 2.

Come mangiare i ceci

Abbiamo capito che mangiare i ceci tutti i giorni apporta incredibili benefici all’organismo. Eppure i ceci e i legumi in generale, non hanno sempre l’occhio di riguardo che meritano nella dieta. In linea di massima infatti solo il 37 % delle proteine di un piano alimentare seguito mediamente è di origine vegetale. La quota poi che deriva dai legumi è inferiore al 3%. Insomma le persone, come fonte proteica all’interno di una dieta, preferiscono sempre quella animale, derivata dalla carne di pollo o di tacchino e considerano poco le proteine di origine vegetale come quelle date dai ceci.

Questo è un vero peccato perché inconsapevolmente ci si priva di un cibo naturale davvero benefico per la nutrizione. I ceci poi in cucina sono molto versatili e si prestano a molte e differenti preparazioni, che sono gradite anche ai bambini, i commensali più difficili da soddisfare a tavola. Come possiamo dunque preparare i nostri ceci per stimolare in tutti la voglia di gustarli? Con i ceci possiamo realizzare piatti unici condendoli con un filo di olio extravergine di oliva o un gustoso e nutriente primo come la pasta e ceci. Possiamo preparare delle polpette di ceci per sostituire un secondo di carne: saranno gustosissime. Non dimentichiamo poi la buonissima farinata di ceci.

Mangiare ceci tutti i giorni: le porzioni

Mangiare ceci tutti i giorni sì ma in che porzioni? Le porzioni, per quanto riguarda il consumo di ceci, dovrebbero essere pari a 150 grammi per quanto riguarda i prodotti freschi, i ceci in scatola o i ceci surgelati: questo perché si tratta di alimenti che presentano un maggiore contenuto di sale al loro interno.

Se intendiamo preparare una gustosa farinata, per la farina di ceci la quantità ideale sarà pari a 50 grammi di alimento.