Mangiare kefir tutti i giorni: incredibile, ecco cosa può accadere!

Il kefir è un alimento che non tutti conoscono e che ha molti benefici per chi lo assume. Mangiare kefir tutti i giorni: ecco cosa può accadere se ci si nutre quotidianamente con esso.

Kefir tutti i giorni

Chi mangia kefir tutti i giorni avrà più benefici rispetto a chi lo consuma di meno. Il kefir è una bevanda fermentata che si ottiene dal latte e apporta molti benefici all’organismo. Simile allo yogurt, originario del Caucaso, il kefir è molto nutriente, e mangiarlo tutti i giorni fa particolarmente bene all’intestino. Il kefir regola infatti il transito e la motilità intestinale stimolando la peristalsi e aiutando a ridurre la stitichezza o a evitarne l’eventuale comparsa.

Quando preparato con il latte di capra o con quello di pecora, il kefir si ritrova privo di lattosio e può essere tranquillamente assunto quotidianamente dalle persone che soffrono di intolleranze alimentari. Mangiare kefir tutti i giorni aiuta i reni ad espletare al meglio le loro funzioni, fa bene alla vista e aiuta a contrastare la degenerazione maculare della retina, rinforza il sistema immunitario e lo aiuta a combattere più efficacemente i virus delle malattie da raffreddamento invernali.

Mangiare kefir tutti i giorni permette al nostro corpo di fare il pieno di vitamine B, E e K, fondamentali per rinnovare la salute delle cellule e per contrastare gli inestetismi della pelle come l’acne, i punti neri e le odiose rughe. Assumere kefir quotidianamente è rimineralizzante, energetico e tiene sotto controllo il colesterolo. Il kefir ha proprietà antibiotiche e antibatteriche, aiuta a contrastare le infezioni del tratto urinario, riduce il mal di testa e la nausea. Ma come si mangia il kefir?

Come mangiare il kefir

Abbiamo capito che mangiare kefir tutti i giorni fa bene. Ma come si consuma solitamente il kefir? Il Kefir può essere consumato come lo yogurt. Gli assomiglia per aspetto e consistenza, è bianco e cremoso per cui può essere anche mangiato allo stesso modo quindi versato in una ciotola con l’aggiunta di cereali, di frutta secca o di scaglie di cioccolato fondente. Ciò è ideale per la colazione.

Il kefir in cucina può anche essere utilizzato come base per la preparazione di una zuppa insieme alla farina di ceci e all’avocado, per realizzare un piatto unico sano e gustoso che, sicuramente, sorprenderà i vostri ospiti a pranzo in fatto di originalità. Il kefir a cena può addirittura sposarsi con il pesce: con il kefir si può infatti preparare una salsa simile alla maionese ma nettamente più leggera, mescolandolo con maggiorana, basilico e prezzemolo. Ne verrà fuori un’emulsione cremosa che potrà essere utilizzata per guarnire golosamente dei tranci di branzino al forno accompagnati da verdurine al vapore.