Quante calorie ha una mela? Incredibile, ecco tutta la verità

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Questo vecchio detto cela molte verità: la mela è un frutto salutare e fa bene alla salute. Ma tutte le mele sono uguali? Quante calorie ha una mela? Ecco la verità in proposito.

Le calorie della mela

Quante calorie ha una mela? Conoscere la risposta può essere molto utile quando si segue un’alimentazione controllata volta alla perdita del peso corporeo in maniera sana. La mela è un frutto ricco di sostanze nutritive fondamentali, energetico ma privo o con un ridotto contenuto di grassi.

Cominciamo dunque la descrizione delle calorie delle mele: innanzitutto dovete sapere che mangiare una mela con la buccia apporta all’organismo un quantitativo calorico minore rispetto a quello che si avrebbe sbucciando la stessa mela. La buccia della mela infatti, contiene l’acido ursolico, una sostanza che brucia i grassi della polpa interna. 100 grammi di mele con la buccia contano 38 kcal; 100 grammi di mele senza la buccia contano invece 53 kcal. Una netta differenza! Se volete dimagrire dunque il primo consiglio è proprio quello di inserire le mele nella vostra dieta e di mangiarle con la buccia, dopo averle naturalmente lavate bene sotto un getto di acqua fredda corrente.

Le calorie delle mele cambiano inoltre in base alle loro varietà: 100 grammi di mele Golden senza buccia apportano al corpo un quantitativo di 43 Kcal, le stesse di 100 grammi di mele della varietà Fuji.

Le mele meno caloriche

La varietà di mela che però ha un contenuto calorico più basso rispetto alle altre è quella della mela cotogna. Le mele cotogne sono particolarmente ipocaloriche ma presentano anche una distribuzione dei valori nutritivi inferiori a quelli delle mele più comuni. 100 grammi di mele cotogne contengono appena 26 kcal, meno carboidrati e più grassi rispetto alle mele Golden.

Ciononostante senza dubbio le mele cotogne sono i frutti che più si prestano a essere inseriti all’interno di una dieta dimagrante volta alla riduzione del peso corporeo.

Le mele più caloriche

Le mele più caloriche sono invece le mele appartenenti alla varietà annurca. 100 grammi di questo frutto apportano infatti all’organismo 40 kcal con il 3% di proteine, gli stessi delle mele renette che però sono grandi il doppio delle mele annurca. La grandezza non vuol dire quindi più calorie. Le mele annurca possono essere indicate come spuntino di metà mattinata, per conferire all’organismo un quantitativo energetico fondamentale per affrontare i compiti della lunga giornata di studio o di lavoro.

Le mele più proteiche

Chi segue una dieta proteica potrà inserire nel menù della frutta le mele Granny Smith. Queste hanno un contenuto calorico di 38 kcal per 100 grammi di alimento ma presentano un’alto apporto di carboidrati, al 92%, un 2,37% di grassi e un 5,26% di proteine.