Radio Radio – Malagò sugli allenamenti: “Non prima di maggio” – Le novità

La ripresa degli allenamenti è una questione che sta a cuore a tutti gli sportivi d’Italia. Non solo agli appassionati di calcio, che sperano di tornare a vedere i campionati il prima possibile (anche perché significherebbe essere fuori – o quasi – dall’emergenza sanitaria), ma anche per tutti gli appassionati di altri sport e per quegli atleti che dovranno riprendere la preparazione. Ne ha parlato oggi il presidente del CONI Giovanni Malagò a Radio Radio. Preannunciando che il governo sta per varare un rinvio della data prevista – il 13 Aprile – per la ripresa degli allenamenti. Verosimilmente le misure restrittive previste per tutti saranno ulteriormente prorogate. Il presidente ha anche parlato della possibilità che vengano prorogate le nomine delle cariche olimpiche e dei presidenti di federazione in virtù del rinvio delle Olimpiadi al 2021. Ricordiamo che queste cariche “seguono” il quadriennio olimpico, e dopo questa manifestazione si rinnovano. Di seguito le parole di Malagò a Radio Radio.

Radio Radio – Malagò sugli allenamenti: “Non prima di maggio”

“Sono costantemente in contatto con il ministro Spadafora. Suppongo, e credo di non sbagliarmi, che il Dpcm in preparazione da parte del Governo proprio in queste ore confermi il blocco degli allenamenti per tutti. Fino a quando? Almeno fino al 27 aprile, oppure fino al week-end del primo maggio. 

Rinnovo delle cariche per il rinvio delle Olimpiadi? Servirà dare un’interpretazione, ho parlato con tantissimi presidenti e salvo una esigua minoranza è solo una cosa di buonsenso che vai a fare le Olimpiadi con il presidente che ha condotto il quadriennio precedente, perché è giuridicamente il rappresentante tecnico della squadra che va ai Giochi. Ho parlato con il CIO e assolutamente condivide questa impostazione, quindi ritengo che questo avverrà”.