A cosa fanno bene i mirtilli? Ecco la risposta!

I mirtilli sono piccoli frutti del sottobosco davvero salutari per chi li mangia. Infondono all’organismo veramente molti benefici e proprietà. A cosa fanno bene i mirtilli? Ecco la risposta!

I benefici dei mirtilli

I mirtilli contengono importanti sostanze come i tannini, i flavonoidi, le vitamine A, del gruppo B e C e la mirtillina, una sostanza che oltre a donare il colore scuro ai questi piccoli frutti riduce la permeabilità dei capillari, rafforza i vasi sanguigni e ne migliora l’elasticità. I mirtilli dunque fanno bene alla circolazione e alla fragilità capillare, che rinforzano.

Le vitamine e i sali minerali come il sodio, il potassio, il calcio, il ferro e il fosforo, presenti nei mirtilli, hanno proprietà antiossidanti capaci di contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare dell’organismo. I mirtilli contengono poi le antocianine, sostanze benefiche per la vista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. I mirtilli hanno proprietà antisettiche, utili per trattare diarrea e cistite. I mirtilli  hanno proprietà diuretiche e depurative e fanno bene al tratto urogenitale.

I mirtilli per la salute

Abbiamo capito a cosa fanno bene i mirtilli. Come possiamo utilizzare dunque queste piccole, deliziose e salutari bacche per far bene alla nostra salute? Le bacche dei mirtilli possono essere mangiate fresche così come sono, oppure utilizzate per preparare marmellate da spalmare sul pane a colazione. Dei mirtilli si può bere anche il succo.

Con i mirtilli si possono realizzare dei decotti facendo bollire le bacche in un pentolino di acqua. I decotti sono particolarmente utili come rimedi naturali per contrastare la dissenteria.

Una ricetta con i mirtilli

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato alla marmellata di mirtilli: eccovi la ricetta! La marmellata di mirtilli è di semplice e veloce preparazione, sana, buona e ideale per la colazione e per appropriarsi dei benefici dei mirtilli con gusto. Per realizzarla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 kg di mirtilli;
  • 500 grammi di zucchero;
  • 1 limone.

Prendete i mirtilli, lavateli, distribuiteli su un canovaccio pulito steso sul tavolo della cucina e lasciateli asciugare. Raccoglieteli piano e facendo attenzione a non schiacciarli, quindi metteteli in una casseruola colma di acqua. Aggiungete lo zucchero, il succo del limone e un po’ della scorza dell’agrume grattugiato. Coprite la pentola e lasciate in ammollo per 3 ore.

Trascorso il tempo ponete il recipiente sul fuoco e accendetelo a fiamma moderata per 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto e, con una paletta forata, eliminate la schiuma che si forma in superficie. Verificate la consistenza della marmellata quindi versatela calda in appositi vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Fate raffreddare quindi chiudete ermeticamente i vasetti. Potrete gustare la marmellata di mirtilli appena si sarà raffreddata oppure conservarla per qualche mese.