L’avocado è un frutto o una verdura? Ecco la risposta sorprendente

L’avocado è un alimento gustoso, conosciuto per essere l’ingrediente fondamentale alla base della preparazione della gustosa salsa guacamole. Ma l’avocado è un frutto o una verdura? Ecco la risposta sorprendente.

L’avocado

L’avocado in cucina si presta alla preparazione di piatti più svariati con molta versatilità. Può accompagnare pietanze salate, può essere tagliato a tocchetti e andare ad arricchire un’insalata insieme alle noci, può essere lavorato per dare vita alla famosa e gustosa salsa guacamole, utile per condire le deliziose tortillas di mais.

Ma l’avocado è un frutto o una verdura? La sua polpa è davvero costituita da così pochi zuccheri che alimenta la curiosità sulla vera natura di questo alimento esotico. Allora l’avocado è quindi una verdura? È un ortaggio forse? E’ un frutto? Scopriamolo insieme.

Avocado: frutto o verdura

L’avocado è un frutto o una verdura? Ecco la risposta sorprendente che arriva dalla botanica, scienza che classifica l’avocado nella frutta definendolo quale drupa carnosa con buccia sottile e nocciolo legnoso.

L’avocado, per chi avesse dei dubbi, è dunque a tutti gli effetti un frutto. Certamente si tratta di un frutto ben diverso da quelli che possiamo trovare comunemente nei nostri giardini, nel nostro orto e sulla tavola. L’avocado infatti, a differenza della frutta maggiormente comune, presenta spiccate peculiarità. La prima di queste è il ridotto contenuto di zuccheri, che rende ad esempio il suo consumo ideale per chi soffre di malattie del metabolismo. L’avocado presenta poi un’elevata concentrazione di oli e grassi monosaturi, benefici per i tessuti nervosi e per le cellule muscolari dell’organismo. L’avocado aiuta a far scendere i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue e fa bene al cuore. Mangiare questo frutto aiuta inoltre a preservare la giovinezza della pelle.

Perché si crede che l’avocado sia una verdura?

L’avocado è certamente un frutto non comune sulla tavola, non tanto quanto lo sono pere, mele, pesche o banane. La sua dura scorza nasconde una polpa deliziosa, morbida e nutriente. Ma come mai c’è questa confusione? Perché si crede che l’avocado sia una verdura e non un frutto?

Per lungo tempo l’avocado è stato scambiato spesso per un ortaggio, per una verdura, perché essendo un frutto tropicale quindi non conosciuto e non comune in Italia, le persone hanno imparato prevalentemente a conoscerlo in ristoranti etnici, dove viene utilizzato per la preparazione di piatti salati. Fortunatamente oggi è più comune trovare l’avocado al reparto ortofrutta delle grandi catene di supermercati più forniti e il suo prezzo, in precedenza esorbitante, sta iniziando a calare e conformarsi a quello degli altri prodotti della terra. Ciò ha favorito la maggiore dimestichezza dell’avocado con la cucina nostrana e il suo utilizzo tra i fornelli.