È morto Franco Lauro: il giornalista aveva 58 anni

Nel pomeriggio di oggi è morto Franco Lauro. Volto storico di Rai Sport, aveva 58 anni. È stato trovato senza vita in casa dai suoi soccorritori, vittima di un infarto cardiocircolatorio.

Romano di origini e di residenza, aveva iniziato la carriera giornalistica in testate locali prima dell’approdo in Rai nel 1984. Franco Lauro era la voce del basket italiano: sue tutte le telecronache di campionato in tutta la sua carriera nella tv nazionale. Ha condotto anche “90° minuto” dal 2008 al 2014. Nella sua lunga carriera ha commentato nove volte le olimpiadi, otto edizioni estive e quella invernale italiana di Torino 2006. È inoltre stato corrispondente in sei edizioni dei mondiali e degli europei di calcio, e ha seguito dodici Europei e tre mondiali di basket.

Unanimemente considerato preparato e garbato, dai modi sensibili, aveva di recente sottolineato l’importanza degli aspetti dilettantistici dello sport italiano in un’intervista all’emittente radiofonica partenopea Radio Kiss Kiss Napoli, della quale era spesso ospite telefonico.

Questa la nota ufficiale della Rai. “Esprimiamo profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Franco Lauro. Giornalista poliedrico, appassionato del proprio lavoro, esperto di calcio e di pallacanestro, è stato per anni voce del basket e volto di Raisport. Con la sua scomparsa il mondo del giornalismo sportivo perde un professionista esemplare ed una persona di grande sensibilità e gentilezza”.

La redazione di CalcioNewsWeb si unisce ai messaggi di cordoglio ai familiari che stanno giungendo in queste ore.