Mangiare uova crude: attenzione a cosa può accadere!

Le uova sono alimenti comuni nelle nostre cucine. Si usano per realizzare le torte oppure possono essere preparate sode per portare in tavola gustosi antipasti conditi con i capperi e la maionese. Quando si cucinano le uova pensare alla cottura pare inevitabile. Ma le uova si possono consumare non cotte? Mangiare uova crude: attenzione a cosa può accadere!

Le uova crude

Le uova crude possono essere pericolose per la salute. Ma esattamente cosa può succederci? Mangiare uova crude, attenzione a cosa può accadere. Mangiare uova crude può creare all’organismo il pericolo di contrarre la pericolosa salmonellosi batterica. La salmonellosi è un’intossicazione del sangue dovuta alla presenza di Salmonella su elementi contaminati come le uova. Sintomi della salmonellosi sono la comparsa di forti crampi addominali e un improvviso mal di testa seguito da scariche di diarrea, febbre alta, nausea e vomito.

Le uova contaminate dalla salmonella provengono generalmente da allevamenti non controllati, con all’interno galline malate o tenute in condizioni igieniche molto precarie.

Come evitare rischi

Per evitare il rischio di contaminazione da salmonella è bene non consumare uova crude. Meglio cuocere le uova e consumarle sode o in forma di frittata. Se proprio avete la necessità di mangiare uova crude potete pastorizzarle neutralizzando i batteri in esse presenti. Per pastorizzare le uova crude bisogna metterle in un contenitore sul fuoco a bagnomaria e mescolarle continuamente fino al raggiungimento della temperatura di 60°C.

Per evitare rischi con le uova ci sono poi altre indicazioni da seguire come rispettare le scadenze dell’alimento, non tenere le uova al caldo dopo averle messe in frigo, lavare il guscio e pulirlo con un panno umido se lo si vede sporco, conservare gli alimenti preparati a base di uova nel frigo separati dagli altri cibi.

Accortezze con le uova crude

Altre accortezze da tenere nei confronti delle uova crude, come ad esempio quando le si usa nell’impasto di farina per preparare delle torte, sono quelle di utilizzare esclusivamente prodotti di origine biologica o provenienti da allevamenti controllati che vertano sul controllo in termini di sicurezza e di igiene alimentare e in cui siano controllati anche gli animali.

Quando acquistate le uova controllate che la confezione sia di categoria A extra, che tra le diciture è quella che indica le uova più fresche in commercio. Evitate di comprare uova di cui non conoscete la provenienza.

Se siete ancora dell’idea che gustare un uovo crudo non vi faccia male, se avete la certezza di aver comprato un uovo fresco di giornata potete eventualmente consumare solo il tuorlo crudo dell’alimento. L’albume va sempre cotto per essere assimilato perché in esso è presente l’avidina, una sostanza che può creare problemi al metabolismo del fegato.