Il pecorino contiene colesterolo? Ecco la verità: attenzione…

Il pecorino è un formaggio con un sapore dalle note molto intense. Ma, riguardo alla salute, mangiare pecorino può dare problemi? Il pecorino contiene colesterolo? Ecco la verità, fate attenzione.

Il pecorino

Il pecorino è un formaggio tipico italiano delle regioni centro meridionali. La sua caratteristica principale è quella di un odore e di un sapore molto forte. Il pecorino si ottiene dal latte di pecora lavorato e concentrato, è a pasta dura e viene stagionato e salato. La sua lavorazione prevede la scrematura, che è l’eliminazione della componente sierosa. Il pecorino contiene poco lattosio e molti lipidi.

Dal punto di vista nutrizionale il pecorino è ricco di vitamine A e B e di importanti sali minerali come il calcio e il fosforo. Ma il pecorino contiene colesterolo?

Il pecorino contiene il colesterolo?

Il pecorino contiene colesterolo? Ecco la verità, attenzione: , il pecorino contiene elevate quantità di colesterolo per cui andrebbe consumato saltuariamente e in porzioni limitate poiché può interferire in maniera poco salutare con il metabolismo dei soggetti che soffrono di ipercolesterolemia. Valori troppo alti di colesterolo nel sangue possono causare seri problemi alla circolazione e al cuore, conducendo la persona sulla strada diretta per l’arteriosclerosi, l’ictus e l’infarto.

Pare però che a tutto questo faccia eccezione soltanto il pecorino sardo: questo formaggio ha infatti delle proprietà in grado di alzare i livelli di colesterolo buono HDL nel sangue e di proteggere dall’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Il merito è di un alto livello di acido linoleico, un grasso naturale Omega 6 in grado di combattere e abbassare il colesterolo cattivo LDL.

Quali sono i formaggi senza colesterolo?

Il pecorino dunque contiene colesterolo e va consumato con attenzione. Ma quali sono i formaggi senza colesterolo? Non esistono formaggi senza colesterolo ma esistono comunque formaggi che ne hanno poco quindi non fanno male all’organismo se mangiati in quantità moderate. I formaggi che hanno meno colesterolo sono i formaggi freschi come la crescenza, che contiene 53 milligrammi di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto.

Uno dei formaggi migliori a basso contenuto di colesterolo è però la ricotta, un prodotto magro, povero di grassi, ricco di minerali, di vitamine e di proteine. Per l’esattezza la ricotta contiene 51 milligrammi di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto.

Ottimi e a bassissimo contenuto di colesterolo sono i fiocchi di latte. I fiocchi di latte sono annoverati tra i formaggi magri per eccellenza. Contengono soltanto la piccola quantità di 17 milligrammi di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto, una vera inezia rispetto al contenuto di colesterolo di altri formaggi. I fiocchi di latte possono dunque essere introdotti nella dieta senza problemi e sono anche ottimi per perdere peso perché contengono una quantità di grassi molto bassa, compresa tra il 3 e il 5%.