E’ vero che il kamut fa dimagrire? La risposta dell’esperto

Il kamut è un alimento che ha delle proprietà interessanti per l’organismo. Ma il kamut può essere inserito all’interno di un regime alimentare volto alla perdita del peso corporeo? E’ vero che il kamut fa dimagrire? La risposta dell’esperto.

Il kamut

Il kamut è un grano prodotto tramite agricoltura biologica ed è sotto un marchio registrato negli Stati Uniti e sfruttato commercialmente. Ricco di proteine di alta qualità, di vitamine E e di importanti sali minerali come il selenio, lo zinco e il magnesio, il kamut è molto completo dal punto di vista nutrizionale e, quando inserito nella dieta, permette di variare l’alimentazione comune con un tocco diverso e gustoso.

Il kamut ha molte proprietà salutari per l’organismo: fa bene al cuore, contrasta l’insorgenza di malattie dell’apparato cardiovascolare, ha proprietà antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare e la nociva azione dei radicali liberi, i principali responsabili della comparsa di tumori. Mangiare kamut da energia, rafforza il sistema immunitario e lo aiuta a combattere le malattie da raffreddamento, fa bene anche ai diabetici perché ha un indice glicemico ridotto. Ma è vero che il kamut fa dimagrire? Ecco la risposta dell’esperto su questo interessante argomento.

Il kamut fa dimagrire?

Il kamut può essere un alimento da inserire con successo all’interno di un regime alimentare controllato e volto alla riduzione del peso corporeo? Per dirla meglio, è vero che il kamut fa dimagrire? La risposta dell’esperto purtroppo per gli interessati è no.

Nonostante il kamut abbia notevoli proprietà benefiche, tra cui un forte potere saziante grazie al suo contenuto di fibre, che aiutano il transito intestinale, e sia più facilmente digeribile rispetto al grano tradizionale, il suo consumo non incide sulla perdita del peso corporeo poiché il kamut non apporta al corpo un numero di calorie inferiori a quelle dei grani tradizionali.

Come mangiare il kamut

Abbiamo capito che il kamut di per sé non fa dimagrire, non ha proprietà dimagranti miracolose per la perdita di peso corporeo e per la riduzione dei centimetri di adipe da fianchi, pancia o glutei. Possiamo comunque provare ad inserire il kamut nel nostro regime alimentare anche per renderlo più vario. A questo proposito come possiamo mangiare il kamut?

Il kamut può essere consumato sotto forma di farina, che può essere impiegata per la preparazione del pane, della pizza, di dolci, di grissini o di frittelle, proprio come qualsiasi farina permette di fare.

Con il kamut si possono anche preparare salse, come quella al pomodoro o ai funghi. Con il kamut si possono inoltre realizzare pietanze più elaborate, piatti unici che si possono condire con verdure come le bietole e i carciofi oppure con legumi come i ceci.