Cannella, cosa succede a consumare un cucchiaino al giorno? La risposta dell’esperto

La cannella è una spezia dalle note aromatiche molto intense e dalle proprietà benefiche incredibili. Cannella, cosa succede a consumare un cucchiaino al giorno? La risposta dell’esperto dice tutto.

Mangiare cannella ogni giorno

Cannella, cosa succede a consumare un cucchiaino al giorno? La risposta dell’esperto è che mangiare cannella è un’abitudine da adottare quotidianamente per apportare all’organismo preziosi benefici.

Un cucchiaino di cannella al giorno ha il potere di favorire il senso di sazietà e di tenerci lontano da attacchi di fame indesiderata che rovinerebbero i progressi compiuti a dieta. Un pizzico di cannella tutti i giorni aiuta a migliorare la concentrazione, la capacità di memoria e protegge il cervello da malattie degenerative come l’Alzheimer. La cannella è poi quella tra le spezie che ha la più alta concentrazione di antiossidanti, combatte e protegge l’organismo dall’invecchiamento cutaneo e cellulare e dalla pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili della moltiplicazione cellulare anomala, che favorisce l’insorgenza dei tumori.

Certamente l’utilizzo della cannella nell’alimentazione deve essere moderato nella quantità e in relazione ad eventuali patologie di cui si può soffrire.

Come usare la cannella in cucina

Abbiamo capito che consumare un cucchiaino al giorno di Cannella ha molti effetti e risvolti positivi per l’organismo. Ma come possiamo usare al meglio il nostro cucchiaino di cannella in cucina nella quotidianità?

Tra i fornelli possiamo usare la cannella per preparare una bevanda digestiva. La cannella, assunta in questa forma, stimola la tripsina, un enzima digestivo favorevole la scissione dei grassi. Per preparare dunque la nostra bevanda a base di cannella, utilizzeremo il nostro cucchiaino di cannella in polvere e lo getteremo in un pentolino, posto sul fuoco, pieno di acqua in ebollizione. La cannella dovrà quindi restare in infusione per 12 minuti. Trascorso il tempo potremo filtrare, far raffreddare e bere l’infuso in una tazza. Sempre in tema di bevande anche i frullati e i centrifugati, soprattutto di agrumi, possono essere aromatizzati con la cannella. Un cucchiaino di cannella si può mettere ogni giorno anche nel o nel caffè.

E per quanto riguarda il cibo? Come si utilizza la cannella? L’utilizzo della cannella è solito per la preparazione di dolci o biscotti. Tipici sono ad esempio i biscotti natalizi alla cannella. La spezia si usa anche per preparare lo strudel di mele o la mousse al cioccolato. In particolare la cannella si sposa con arance, pere e mele.

Non solo dolci e bevande: con la cannella si possono preparare anche i primi. Un esempio è condire il riso con un cucchiaino di cannella mescolato a una manciata di pepe nero. Il riso alla cannella sarà così gustoso e, allo stesso tempo, molto più digeribile.