Come si fa la maionese? Ecco la risposta!

La maionese è una salsa molto conosciuta e gustosa, che in cucina si usa per condire la carne o per preparare stuzzicanti antipasti. Ma come si fa la maionese, lo sapete? Ecco la risposta!

La maionese in cucina

La maionese in cucina, come molte salse, è davvero versatile. Potete utilizzarla per realizzare degli antipasti spalmandola su crackers o su tartine guarnite da un’oliva verde; potete metterla su uova sode tagliate a metà condite con capperi; potete condire il petto di pollo con la maionese o le fettine sottili di vitello. La maionese si può mettere persino sulla pizza!

Certo è una salsa molto calorica: 100 grammi di maionese contengono infatti oltre 650 kcal, una vera bomba per la dieta. Certamente non vedrete mai la maionese inserita nei menù di chi segue un’alimentazione controllata in un regime dietetico volto alla perdita del peso corporeo. Ma come si fa la maionese?

Come fare la maionese

La maionese è una salsa davvero golosa che, in cucina, si può usare in molti modi. Ma come si fa la maionese? Ecco la risposta! Con pochi ingredienti essenziali come uova, olio e limone, riuscire a realizzare in casa e con le vostre mani un’ottima maionese.

Per preparare 250 grammi di maionese avrete dunque bisogno di:

  • 210 grammi di olio di semi di mais;
  • 1 uovo;
  • il succo di mezzo limone;
  • sale q.b.

Per preparare la maionese prendete una ciotola capiente e versatevi 250 grammi di olio di semi di mais. Successivamente rompete un uovo e aggiungetelo all’olio. Spremete quindi nella ciotola tutto il succo di mezzo limone. Aggiungete una manciata di sale e, con una frusta o un cucchiaio, sbattete per bene l’impasto fino a conferirgli una consistenza cremosa. La vostra maionese sarà pronta in un batter d’occhio.

Se volete essere certi di amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti, potete fare la maionese con il frullatore. Vi basterà versare l’olio, l’uovo, il succo di limone e il sale nel boccale del frullatore, chiuderlo e frullare per qualche minuto. Quando noterete la montata del composto ai lati del boccale, sarà il segno che la maionese sarà pronta.

Conservare la maionese preparata

Abbiamo capito come si fa la maionese. Se l’abbiamo preparata in casa come possiamo conservarla al meglio? La maionese si conserva in frigorifero per qualche giorno dentro un contenitore ben chiuso. Il succo di limone, ingrediente fondamentale della maionese, impedirà l’ossidazione della salsa, che preserverà le sue caratteristiche, la cremosità e il colore.

Appena pronta, dovrete sigillare bene il barattolo utilizzato per conservare la maionese con una pellicola trasparente per alimenti quindi riporre il prodotto in frigo per un’ora prima del consumo. Successivamente al primo utilizzo, potrete conservarla sempre in figo per pochi giorni.